2° Rally Firenze e Mugello
- Data: 14 Agosto 2021
- Categoria: Gare
Rally Nazionale
Gara ottimamente organizzata dalla Sport e Motori ed incerta fino all’ultima prova speciale.
Una gara vissuta con il duello fra i pratesi Germano Berti ed Alessandro Benelli , ed i faentini Riccardo Errani e Stefano Casadio, entrambi gli equipaggi su Lancia Delta 16V gruppo A, che si sono aggiudicati 4 speciali a testa , lasciando a Bianchi, Peugeot 205 GTi e Zangheri, Lancia Delta 16V, la vittoria ex-aequo del rimanente tratto cronometrato.
Fin dall’inizio gara lo scontro fra Berti ed Errani è stato intenso, interrotto da Zangheri, purtroppo costretto al ritiro sulla speciale 4 “Passo Sambuca” dopo aver “spigolato” in una curva.
Errani parte subito forte e sembra avere la gara sotto controllo, perché Berti, seppur vicino, è alle prese con problemi ai freni, fortunatamente risolti nella seconda parte di gara, arrivando così allo start dell’ultima prova con lo stesso tempo, visti i problemi con le gomme, nel frattempo, patiti da Errani. Sono stati così gli oltre 14 chilometri della veloce prova “Passo Sambuca” a fare da ago della bilancia per decretare il vincitore della gara. Così, per un solo secondo, Berti – Benelli battono Errani – Casadio, scrivendo così il loro nome sull’albo della gara fiorentina.
Bella gara per Guarducci, con migliorati sulla Ford Sierra CW 3 volumi 2 ruote motrici, sempre in testa al gruppo N dopo una accesa lotta con Bianchi – Bianchi e Rafanelli – Biagini. Dapprima Rafanelli, costretto al ritiro per la rottura di un giunto e poi Bianchi, rottura di un semiasse sull’ultima speciale, hanno lasciato via libera verso la vittoria del gruppo N ed anche la terza piazza assoluta a Guarducci – Migliorati.
Quarto assoluto Polirpo, nonostante l’handicap della scelta di gomme inadeguate con cui ha corso i primi tratti cronometrati di gara. Prestazione da incorniciare per Cassarini – Beccheroni, Renault 5 GT Turbo, che volano in quinta posizione assoluta e raccolgono la seconda piazza in gruppo N.
Dopo nove speciali in programma, per un totale di 97,600 chilometri, giungono al traguardo 40 dei 56 equipaggi partiti.
Classifica Assoluta
- Berti - Benelli Lancia Delta 16V gruppo A in 1h03’44”;
- Errani - Casadio Lancia Delta 16V gruppo A in 1h03’45”;
- Guarducci - Migliorati Ford Sierra CW gruppo N in 1h05’59”
- Polirpo - Salvucci Lancia Delta 16V gruppo A in 1h07’12”;
- Cassarini - Beccheroni Renault 5 GT Turbo gruppo N in 1h08’15”;
- Chirli – Romanelli Renault 5 GT Turbo gruppo A in 1h08’49”;
- Marini - Pietroforte Lancia Delta HF Integrale gruppo N in 1h09’08;
- Scarpelli - Toccafondi Opel Astra GSi gruppo N in 1h09’09”;
- Turrini - Nocentini Peugeot 309 GTi 16V gruppo N in 1h09’32”;
- Cacciari - Righetti Peugeot 309 GTi 16V gruppo N in 1h09’34”
15° Rally del Casentino
15° Rally del Casentino - 1 > 2 luglio 1995
27°Rally Valli Ossolane
27°Rally Valli Ossolane - Domodossola (VB) 22-23 giugno 1991 - Coppa
15° Rally del Casentino
15° Rally del Casentino - 1 > 2 luglio 1995
8°Rally degli Abeti
8°Rally degli Abeti - San Marcello Pistoiese (PT) 26-27 maggio 1990
15° Rally del Casentino
15° Rally del Casentino - 1 > 2 luglio 1995
15°Trofeo Attilio Bettega
15°Trofeo Attilio Bettega - Verona (VR) 4 settembre 1999 - Rallysprint