20° Rally del Carnevale – 17/18 Febbraio 2001
- Data: 2 Marzo 2021
- Categoria: Gare
20° Rally del Carnevale...
E con questa sono tre le vittorie in terra di Toscana per i fratelli Daniele e Daniela Fiocco, la vittoria al Carnevale segue quelle ottenute al “Val di Cecina” ed al “Tre Comuni” nella stagione 1999. Una stagione, questa del 2001, che vedrà impegnati i fratelli veronesi nelle gare del “Granducato”, al volante di un mezzo competitivo, come la Renault Clio Williams gruppo A made in Top Rally e che lascia ben sperare per l’arrivo di altre soddisfazioni sportive.
Tornando al rally del Carnevale, anche questa edizione ha consegnato un record di partecipanti, 159 vetture partenti delle quali 20 in classe A7 e 29 in classe N3, e sicuramente è stata più accesa rispetto alla edizione dell’anno passato. La gara viareggina ha vissuto due fasi ben distinte, quella iniziale con il dominio del comasco Marco Silva, sulla sempre competitiva Ford Escort Cosworth gruppo A made in TamAuto e quella in cui Daniele Fiocco si è avviato verso la vittoria della gara, accompagnato da Osvaldo Donati e Massimo Zanetti, anche loro su Renault Clio Williams gruppo A. Questo in sintesi il racconto della 20^edizione della tradizionale gara di apertura del rallysmo in Toscana.
Silva parte subito forte, sfruttando appieno le doti della Escort CW gruppo A e per le prime 8 prove speciali è stato la lepre, poi nella nona speciale qualcosa è andato storto, chi parla di problemi alla turbina, chi dice di un pasticcio con la tabella di marcia, fatto sta che il comasco alza bandiera bianca e saluta la compagnia.
Balzano in testa i fratelli Fiocco, approfittando anche del “dritto” di Zanetti – Scozzi con conseguente rottura del cassonetto porta fari e conseguenti problemi di ridotta visibilità, ed a seguirli, a 7” sono il collaudato duo Donati – Jacobacci. I Fiocco non si adagiano sugli allori ma proseguono nella corsa e nelle restanti due prove speciali, riescono ad aumentare il distacco di altri 13”, giustificati in parte dal tempo imposto in cui resta vittima Donati a causa di un incidente, nell’ultima prova speciale, che vedeva coinvolto Mauro Lenci.
Si arriva così sul palco di arrivo con un podio tutto Renault Clio Williams gruppo A, primi Fiocco – Fiocco, secondi Donati – Jacobacci e terzi Zanetti – Scozzi.
Gli altri attesi protagonisti, Pierangioli (Clio Williams), Segantini (306 Rallye), Tognozzi (Golf GTI) e Cianciolo (Clio Williams), chi per un motivo e chi per altro si sono persi nella lunga notte della gara. Dispiace per Mauro Lenci, Peugeot 306 Rallye gruppo A, autore di un capottamento sull’ultima speciale della gara mentre era in quinta posizione assoluta.
Nel gruppo N la gara si è subito ristretta in una lotta a due e che ha visto affrontarsi a viso aperto fin dalla partenza Stefano Bizzarri, Renault Clio RS e Francesco Raffaetà, Peugeot 306 Rallye, con il resto della compagnia sempre a dovuta distanza.
I due hanno fatto segnare tempi interessanti anche di livello assoluto, regolando di volta in volta le incursioni dei vari Danesi (Renault Clio Williams), fermato dalla rottura di un semiasse, Rovatti (Peugeot 306 Rallye) alla fine terzo di gruppo, Gaddini (Renault Clio Williams) quarto e Cecchettini (peugeot 306 Rallye) quinto.
Da segnalare la bella prestazione di Jacopo Giannecchini (Campione di Zona nel 1999), con alle note Paolinelli, a bordo della Peugeot 106 Rallye N2 egregiamente motorizzata dalla reggiana “AL Sport” si aggiudica la 14^posizione assoluta, mettendosi dietro vetture di classe superiore e segnando tempi di assoluto rilievo.
Tanta attesa per il debutto di Gian Luca Vita sulla Mitsubishi Lancer made in Isicar, ma un feeling mai provato e tanti problemi, culminati con quello alla frizione hanno messo fine ad una gara ampiamente compromessa.
Nello storico sono solo otto le vetture partenti e quattro le arrivate e fra queste a primeggiare è la Lotus Elan portata in gara da Andrea Polli e Adriano De Logu.
Altro record della gara, in negativo stavolta, sono i 95 concorrenti “ammoniti” con diffida dal Collegio dei Commisari Sportivi per la mancanza, segnalata dai Commissari Tecnici, del Catalizzatore.
Classifica Assoluta
- Fiocco – Fiocco Renault Clio Williams in 1h01’36”;
- Donati – Jacobacci Renault Clio Williams in 1h01’56”;
- Zanetti – Scozzi Renault Clio Williams in 1h02’07”;
- Bizzarri – Bosi Renault Clio RS in 1h03’33”;
- Raffaetà – Perna Peugeot 306 Rallye in 1h03’55”;
- Benvenuti – Grazzini Renault Clio Williams in 1h04’06”;
- Rovatti – Cavaciocchi Peugeot 306 Rally in 1h04’08”;
- Gaddini – Carmignani Renault Clio Williams in 1h05’00”;
- Cecchettini – Taccini Peugeot 306 Rallye in 1h05’11”;
- Pinelli – Monti Renault Clio Williams in 1h05’41”.