30° Coppa città di Lucca

  • Data: 15 Ottobre 2021
  • Categoria: Gare
  • 30° Coppa città di Lucca - 22>23 luglio 19995

La notte di Vita

Trentesima edizione per la Coppa Città di Lucca ed anche quest’anno le emozioni non sono mancate nella notte estiva in cui si colloca questa gara e che  da sempre richiama piloti e pubblico.  Parte subito forte Paolo Andreucci, che sui 6 chilometri della prima prova speciale, con la Ford Escort Cosworth made in Terrosi, rifila 7” a Larini, Franchi e Falleri. Gianluca Vita comincia a prendere confidenza con la Ford Escort Cosworth (nella foto) ex Vatanen, giunta in Italia dalla Germania grazie al Team SMS, e dopo un paio di “lunghi” sulla speciale d’apertura ed altre due prove a macinare chilometri e confidenza comincia a recitare la parte che lo vedrà presto protagonista della gara alla quale è particolarmente legato. Altro protagonista già fuori dei giochi ancor prima dello start è Fruzzetti, lasciato a piedi dal motore della sua Deltona. Il primo scossone della classifica è sul secondo tratto cronometrato, la Ford Escort CW di Andreucci si ferma poco prima del secondo intermedio con l’impianto elettrico kappaò e la turbina alle ortiche e così salta il banco delle scommesse sul vincitore, specie dopo quanto aveva fatto vedere sul primo tratto cronometrato. Si arriva al primo riordino e Larini, zitto zitto, è in testa alla gara anche se la rabbia prevale sulla gioia, la Canton che lo precede nelle partenze con la sua Renault Clio che non pesca benzina va quasi come una lumaca e lui le arriva sempre addosso e così dichiara a chi gli chiede un commento sulla gara: “Perdo secondi preziosi, così non va. Vedremo”. Quinta prova speciale fatidica anche per il forte driver marchigiano Leo Isolani, in modalità full attack per recuperare tempo e posizioni, perde il posteriore della Subaru Lecagy della Procar all’uscita di una sinistra e vola fuori strada, dovendo salutare anzitempo la compagnia. La gara non riserva più nessun colpo di scena e Gianluca Vita, ormai a suo agio sulla Ford Escort Cosworth, dall’alto del suo distacco, amministra ed osserva gli avversari che lo seguono, badando a portare a casa la vittoria del rally. Larini, Lancia Delta HF Integrale, tiene botta fino in fondo e conquista la seconda posizione assoluta precedendo un grande Franchi, Renault Clio Williams, che contiene la rimonta di Falleri, BMW M3, e Marcucci, Renault Clio Williams. Gli altri attesi protagonisti della gara, Grassini, Macchi, Fidanza, Bianchi, Lenci badano a portare a termine la gara, in ottica di classifica per Coppa Italia di Zona. Fra le vetture di Produzione la vittoria va al poliziotto Venturi, leader incontrastato della gara e sempre più vicino alla vittoria nella Coppa Produzione di Zona.

Venendo ai vincitori delle vari classi, la N2 vede la vittoria di Gaddini – Castiglioni, Peugeot 106 Rallye, la N3 saluta i vincitori Bonacchi – Nardi, Opel Corsa, N4 per Francesconi – Acciari, Peugeot 309 GTi, N5 per Tonarelli – Benedetti, Renault 5 GT Turbo ed N6 per Venturi – Pierotti, Ford Escort Cosworth.

Nelle vetture di gruppo A, la A2 va a Oliani – Piazzini , Fiat Uno 70, la A3 è di Contini – Ricci, Alfa Romeo 33, A4 per Franchi – Frandi, Renault Clio Williams, A5 per Falleri – Balderi, BMW M3 ed infine la A6 per i vincitori della gara Vita – Tosi, Ford Escort Cosworth.

Una bellissima gara a detta di piloti e pubblico, macchiata dal gesto sconsiderato avvenuto sulla ripetizione della prova speciale “Pizzorne” dove, la Peugeot 106 condotta da Giovanni Benvenuti per evitare delle pietre lanciate sulla strada è finita contro un albero che fiancheggiava la carreggiata. L’urto violentissimo è costato caro al giovane navigatore Feliciano Dinucci, 20 anni, trasportato d’urgenza al pronto soccorso e successivamente trattenuto in osservazione per 48 ore, fortunamente poi dichiarato fuori pericolo.

Classifica Assoluta

  1. Vita - Tosi Ford Escort Cosworth gruppo A in 1h09’19”;
  2. Larini - Migliorati Lancia Delta HF Integrale gruppo A in 1h10’35”;
  3. Franchi - Frandi Renault Clio Williams gruppo A in 1h10’41”
  4. Falleri - Balderi BMW M3 gruppo A in 1h10’57”;
  5. Marcucci - Bigiarini Renault Clio Williams gruppo A in 1h11’33”;
  6. Lenci - Buscioni Peugeot 309 GTi gruppo A in 1h11’36”;
  7. Tarulli - Marchi Lancia Delta HF Integrale gruppo A in 1h11’51”;
  8. Grassini - Galleni Ford Escort Cosworth gruppo A in 1h12’00”;
  9. Venturi - Pierotti Ford Escort Cosworth gruppo N in 1h14’00”;
  10. Lucchesi - Menchini Opel Kadett GSi gruppo A in 1h14’46”

ALTRI RACCONTI

LATEST NEWS

READ MORE
2021-10-15T17:48:41+00:00
Torna in cima