8°Rally Sprint della Garfagnana

  • Data: 26 Ottobre 2021
  • Categoria: Gare
  • 8° Rally Sprint della Garfagnana - Castelvecchio Pascoli (LU) - 19>20 agosto 1995

In Garfagnana sorride Vanni

Una gara perfetta, una vettura, la Opel Kadett GSi Gruppo A preparata da Colombi (nella foto – Tuttorally),  che ha assecondato Egisto Vanni e Riccardo Chiappa in una cavalcata vincente lungo le prove speciali dello Sprint della Garfagnana.

Egisto Vanni, da Barga, non scorderà facilmente questa giornata, anche perché segna la realizzazione di un sogno, la vittoria in un rally, un momento tanto atteso fin da quando il forte driver aveva iniziato a smanettare su un cambio e a schiacciare il piede sull’acceleratore di una vettura da corsa. Non ha sbagliato nulla Vanni ed arrivato sul palco d’arrivo, non ha potuto nascondere la sua gioia e la sua soddisfazione, ringraziando navigatore, preparatore e pubblico per quanto aveva appena realizzato. Secondi assoluti Figoli – Bernardini, sulla Renault Clio Williams gruppo A, le hanno provate tutte per raggiungere Vanni ma alla fine terminano la gara a soli 3” dai vincitori. Terza posizione assoluta per lo spezzino Riccardo Corvi, Opel Kadett GSi Gruppo A, salito in Garfagnana senza nascondere le sue intenzioni di vittoria, dopo che si era aggiudicato le due precedenti edizioni, ma costretto ad accontentarsi del gradino più basso del podio a causa di sei secondi persi sulla prima prova speciale, un ritardo che si è portato dietro per tutta la gara e che alla fine hanno spento i suoi propositi di vittoria.

Chi ha da rimproverarsi sono Marcucci – Bigiarini, anche loro su Renault Clio Williams gruppo A, che buttano alle ortiche la vittoria in cinque delle sei prove speciali in programma, quando nel corso della terza speciale, all’uscita di una curva perdono dieci minuti prima di ritornare in strada. Il percorso Garfagnino si è rivelato tecnico e selettivo e diverse sono state le vittime fra i big della vigilia, fra questi Alberto Franchi, Renault Clio Williams, ko per un urto su un ponticello nel corso della terza prova speciale con conseguente rottura di un braccetto, Luciani che sulla quarta prova speciale saluta la compagnia per il cedimento della coppia conica, Paolino Lenci, Peugeot 309 GTi gruppo A, bobina Ko prima dello start della quinta prova speciale. Bella gara per De Bellis – Lunardi, Peugeot 205 GTi gruppo A, che volano nonostante gli anni della loro auto e chiudono la gara in quarta posizione assoluta. Fra le vetture di produzione la vittoria va al driver pratese Giuseppe D’Agata, Renault 5 GT Turbo, che coglie anche un brillavo ottavo posto nell’assoluta.

Classifica assoluta:

  1. Vanni - Chiappa Opel Kadett GSi gruppo A in 17’08”;
  2. Figoli - Bernardini Renault Clio Williams gruppo A in 17’11”;
  3. Corvi - Mazzoli Opel Kadett GSi gruppo A in 17’18”
  4. De Bellis - Lunardi Peugeot 205 GTi gruppo A in 17’32”;
  5. De Piccoli - Pettinato Peugeot 405 Mi16 gruppo A in 17’39”;
  6. Biondi – Giacomini Renault Clio Williams gruppo A in 17’46”;
  7. Visconti - Lodigiani Peugeot 309 Gti gruppo A in 17’58”;
  8. D’Agata - Cecchini Renault 5 GT Turbo gruppo N in 17’59”;
  9. Ciresola - Zantedeschi Opel Astra GSi gruppo A in 17’59”;
  10. Gabrielli - Santi Renault 5 GT Turbo gruppo N in 18’06”

ALTRI RACCONTI

LATEST NEWS

READ MORE
2021-10-26T19:16:02+00:00
Torna in cima