14° Rally Città di Pistoia
- Data: 6 Ottobre 2022
- Categoria: Gare
Rosati tripla gioia.
Un’edizione da record, la quattordicesima del rally Città di Pistoia, con al via ben 158 equipaggi e questo a conferma che la gara piace e con gli anni è diventata un appuntamento fisso nel panorama dei rallyes della Quinta Zona.
Il Pistoia di quest’anno sarà ricordato con immenso piacere da “Piluccio” Rosati, felice per la nascita della figlia, per la vittoria della gara, la seconda nella sua carriera da pilota e per la conquista della leadership nella classifica di Zona.
Contrapposto al sorriso di Rosati la rabbia del novarese Zonca.
Partito subito forte, con il secondo tempo nella prima speciale, il vincitore del Rally del Carnevale, gara di apertura della Quinta Zona, nel trasferimento fra la seconda e la terza prova, arrivato in un centro abitato con sede stradale e fondo viscido, Zonca al volante della sua BMW M3 ha impattato con una Fiat Duna che procedeva in senso opposto, rally finito per lui.
Rosati mette subito in chiaro le sue intenzioni e sul primo tratto cronometrato realizza il miglior tempo.
Sulla seconda, una divagazione fra gli alberi, lo aveva allontanato dal suo obiettivo di vittoria e tutti quei secondi persi, specie a livello psicologico, erano un bagaglio pesante da portare nel proseguo del rally.
Dalla quinta prova speciale, Rosati – Benelli e la Lancia Delta HF Integrale curata da Balbosca, hanno ripreso la loro cavalcata ed a suon di vittorie, sono arrivati da vincitori sul palco di arrivo.
Dietro a Rosati, staccato di 30”, si è piazzato il locale Vescovi che ha mantenuto una condotta di gara regolare, vincendo anche tre speciali, a bordo della Lancia Delta HF Integrale curata dalla A.R.T..
Terzo gradino del podio per l’equipaggio rivelazione della gara, Guerrini – Tosi, Lancia Delta 16V della Bologna Corse, in testa al rally dalla terza alla quarta speciale.
In quarta posizione Di Lella - Nacci, vincitori del gruppo N a bordo della Ford Sierra Cosworth 4x4 che hanno preceduto l’altro equipaggio del produzione Galli – Pierotti, su analoga vettura.
Primi fra le vetture a 2 ruote motrici e sesti assoluti giungono Macchi – Scarselli, Peugeot 309 GTI 16V gruppo A.
Già detto del ritiro di Zonca, è giusto citare anche l’abbandono dell’equipaggio Toninelli – Vignali, Lancia Delta 16v gruppo N, autori del secondo tempo di prova nelle speciali 2 e 3.
Chiudono la gara, ottimamente organizzata dalla Confesercenti Pistoia in collaborazione con la Pistoia Corse, 89 equipaggi dei 158 che erano scesi dalla pedana di partenza in una giornata di pioggia.
Venendo alla cronaca della gara, giusto descrivere il programma del Rally, con la disputa di 10 prove speciali, 5 da ripetere, per un totale di 101 km e 700 metri di tratti cronometrati.
La prima prova in programma è la “Gello” con i suoi 11 chilometri e 270 metri.
Il miglior tempo lo fanno segnare Rosati – Benelli, Lancia Delta HF Integrale gruppo A, con il tempo di 8’36”, seguono Zonca – Martini, BMW M3 gruppo A, a 2” e Guerrini – Tosi, Lancia Delta 16V gruppo A, a 14”.
Secondo impegno cronometrato sono i 9 chilometri e 60 metri della prova di “Montevettolini”.
Il miglior tempo lo fanno segnare Macchi – Scarselli, Peugeot 309 Gti gruppo A, che fermano il cronometro sul tempo di 6’32, secondi Toninelli – Vignali, Lancia Delta 16V gruppo N, a 5”, terzo Guerrini a 6”.
Per la terza speciale in programma si va sui 9 chilometri e 630 metri della prova di “Larciano”.
Vescovi – Belli, Lancia Delta HF Integrale gruppo A, fanno segnare il miglior crono con il tempo di 7’52”, secondo Toninelli a 4”, terzo Guerrini a 6”.
I 12 chilometri e 650 metri della prova di “Riola”, la più lunga del rally, sono il quarto impegno cronometrato in programma.
Vescovi fa segnare nuovamente il miglior crono con il tempo di 7’44”, secondo Guerrini a 6”, terzo Rosati a 8”.
Ultima prova in programma, del primo giro di speciali, è la “Collina” con i suoi 8 chilometri e 240 metri.
Miglior tempo per Rosati con 5’08”, secondo Vescovi a 7”, terzo Guerrini a 11”.
Per la sesta speciale si torna a ripetere la “Gello”.
Rosati cambia passo e segna il miglior crono con 9’01”, secondo Vescovi a 13”, terzo Guerrini a 20”.
Momento del secondo passaggio sulla prova di “Montevettolini”.
E’ ancora Rosati a far segnare il miglior tempo con 6’01”, secondi Di Lella – Nacci, Ford Sierra Cosworth 4x4 gruppo N, a 8”, terzo Vescovi a 11”.
La ripetizione della “Larciano” vede ancora lo scratch di uno scatenato Rosati che ferma il cronometro sul tempo di 7’30”, secondo Vescovi a 3”, terzi Galli – Pierotti, Ford Sierra Cosworth 4x4 gruppo N, a 18”.
Penultimo impegno in programma, è il secondo passaggio sulla prova di “Riola”.
Stavolta è il turno di Vescovi a far segnare il miglior tempo con 7’49”, secondo Rosati a 2”, terzo Guerrini a 19”.
La ripetizione della “Collina” è l’impegno che mette fine alle prove in programma di questa quattordicesima edizione del Rally Città di Pistoia.
Rosati chiude in bellezza e fa segnare il miglior tempo con 5’22”, secondo Vescovi a 2”, terzo Galli a 15”.
Fra le vetture di produzione a vincere le classi erano, nella 1400 Stradi - Casari, Peugeot 205 Rallye, nella 1600 Paperini - Tintorini, Opel Corsa GSi, nella 2000 Cenni - Materozzi, Peugeot 309 GTi 16v, nella 2500 Pucci - Vitelli, Renault 5 GT Turbo mentre la oltre 2500 va ai vincitori del gruppo N Di Lella - Nacci, Ford Sierra Cosworth 4x4.
Fra le vetture del gruppo A, i vincitori delle classi erano, nella 1400 Oliani - Piazzini, Fiat Uno 70, nella 2000 Macchi - Scarselli, Peugeot 309 GTi 16V, nella 2500 Franceschini - Giusti, Renault 5 GT Turbo e fra le oltre 2500 per i vincitori del Rally, Rosati - Benelli, Lancia Delta HF Integrale.
Classifica assoluta:
- Rosati – Benelli Lancia Delta HF Integrale gruppo A in 1h12’18”;
- Vescovi - Belli Lancia Delta HF Integrale gruppo A in 1h12’48”;
- Guerrini - Tosi Lancia Delta 16V gruppo A in 1h14’22”;
- Di Lella - Nacci Ford Sierra Cosworth 4x4 gruppo N in 1h16’04”;
- Galli - Pierotti Ford Sierra Cosworth 4x4 gruppo N in 1h16’16”;
- Macchi - Scarselli Peugeot 309 GTi 16V gruppo A in 1h17’47”;
- Pucci - Vitelli Renault 5 GT Turbo gruppo N in 1h18’55”;
- Tortoli - Bacci Ford Escort Cosworth gruppo N in 1h19’02”;
- Braccini - Milano Peugeot 205 GTi gruppo A in 1h19’55”;
- Berti - Baldi Lancia Delta HF Integrale gruppo N in 1h20’04”.
15° Rally del Casentino
15° Rally del Casentino - 1 > 2 luglio 1995
27°Rally Valli Ossolane
27°Rally Valli Ossolane - Domodossola (VB) 22-23 giugno 1991 - Coppa
15° Rally del Casentino
15° Rally del Casentino - 1 > 2 luglio 1995
8°Rally degli Abeti
8°Rally degli Abeti - San Marcello Pistoiese (PT) 26-27 maggio 1990
15° Rally del Casentino
15° Rally del Casentino - 1 > 2 luglio 1995
15°Trofeo Attilio Bettega
15°Trofeo Attilio Bettega - Verona (VR) 4 settembre 1999 - Rallysprint