5° Rally dei Castelli Modenesi

  • Data: 10 Dicembre 2022
  • Categoria: Gare
  • 5° Rally dei Castelli Modenesi - Polinago (MO) - 15 > 16 Novembre 1997

Fiocco veronese sui Castelli Modenesi!

Cambio di sede per la quinta edizione della gara modenese, valida quale penultima prova del Campionato Emiliano Romagnolo, oltre che per i Trofei Opel e Peugeot, lascia Serramazzoni per la vicina Polinago.

Organizzata dalla All Promotion con la collaborazione dell’Automobile Club di Modena e dall’Amministrazione comunale di Polinago, la gara ha visto al via 72 equipaggi, 49 con vetture di gruppo N e 23 con vetture di gruppo A.

Il programma della gara prevede la disputa di sei prove speciali in programma, tre da ripetere.

Una giornata nuvolosa accompagna gli equipaggi in gara, dallo start a tutto il primo giro sulle prove.

Sul secondo giro e fino al termine, sarà il sole a far da compagno agli equipaggi rimasti in gara.

Un rally da ricordare per i fratelli veronesi Daniele e Daniela Fiocco, in gara con la Opel Astra GSi preparata da Dolci per i colori della scuderia Top Rally, tornano in terra scaligera con una meritata vittoria, che segna anche il loro primo successo assoluto.

Alle loro spalle, dopo un’accesa sfida, conclusasi solo grazie alla discriminante, i locali e favoriti, Fabio Galli e Luca Amadori, sulla Renault Clio Williams gruppo A curata da Munaretto.

Terza piazza assoluta per i coniugi Arcozzi, Carlo in coppia Maria Grazia Zanoni, si aggiudicano anche la vittoria fra le vetture del produzione, a bordo della Renault Clio Williams della Car Racing.

Le ostilità si aprono con la insidiosa prova di San Martino, in leggera discesa e con un sottobosco difficile da interpretare al meglio.

Fiocco fa segnare il miglior tempo, precedendo Galli e Arcozzi di 1”.

Sulla seconda speciale, la San Pellegrinetto, tutta in salita, impattano Fiocco e Galli mentre lascia la compagnia Ciresola, semiasse ko, autore del terzo tempo sulla prova di apertura e possibile protagonista del rally.

Sulla terza speciale, la inedita Casa Storta, che chiude anche il primo giro sulle prove, impattano nuovamente Fiocco e Galli.

Al riordino di metà gara il leader è Fiocco che precede Galli di 1”, terzo Arcozzi che precede Pelloni, Opel Kadett GSi gruppo A.

Il secondo giro sulle speciali inizia con la ripetizione della San Martino ed è nuovamente Fiocco a far segnare il miglior tempo, precedendo Galli di 1” mentre Zanni fa segnare il miglior tempo fra le vetture di gruppo N.

Sulla San Pellegrinetto/2, Fiocco gioca d’azzardo con l’assetto, scelta infelice, visto che si becca 3” da uno scatenato Galli che balza anche in testa al rally con un secondo sul veronese.

Ultima prova speciale e Fiocco tenta il tutto per tutto, gli va bene, tant’è che rifila 1” a Galli, appaiandolo in vetta al rally e aggiudicandosi così la vittoria della gara grazie al miglior tempo realizzato sulla prova d’apertura, valida come discriminante.

In gruppo N vittoria per Arcozzi che nel secondo giro di prove contiene la rimonta di Silvano Zanni, Renault Clio Williams – A.S. Motorsport.

Ritiro sulla penultima speciale, rottura del cambio della sua Renault Clio Williams, per il reggiano Davide Incerti, terzo nel produzione, fino a quel momento.

Terminano la gara in 55 equipaggi, 35 con vetture di gruppo N e 20 con vetture di Gruppo A. Diversi i ritiri per uscita di strada, per fortuna senza nessuna conseguenza per gli equipaggi, causate dal fondo stradale particolarmente insidioso visto l’autunno inoltrato.

Fra le vetture di produzione a vincere le classi erano, nella 1300 Stradi - Lusuardi, Peugeot 106 Rallye, nella 1600 Di Marco - Lamecchi, Opel Corsa GSi, nella 2000, i vincitori del gruppo N,  Arcozzi - Zanoni, Renault Clio Williams e nella 2500 Costi - Torri, Renault 5 GT Turbo.

Nelle turismo preparate vittoria fra le vetture della 1300 per Vescovi - Vescovi, Peugeot 205 Rallyel Corsa, fra le 1600 per Simoncelli - Bulgarelli, Alfa Romeo 33, fra le 2000, per i vincitori del rally, Fiocco – Fiocco, Opel Astra GSi.    

Classifica assoluta:

  1. Fiocco - Fiocco Opel Astra GSi gruppo A in 14’36”;
  2. Galli - Amadori Renault Clio Williams gruppo A in 14’36”;
  3. Arcozzi - Zanoni Renault Clio Williams gruppo N in 15’07”;
  4. Pelloni - Casari Opel Kadett GSi gruppo A in 15’12”;
  5. Simoncelli - Bulgarelli Alfa Romeo 33 gruppo A in 15’14”;
  6. Zanni - Vaccari Renault Clio Williams gruppo N in 15’16”;
  7. Mariani - Mariani Opel Astra GSi gruppo N in 15’18”;
  8. Schenetti - Borellini Peugeot 106 XSi gruppo A in 15’20”;
  9. Medici - Davolio Opel Kadett GSi gruppo A in 15’31”;
  10. Belli - Zamboni Renault Clio Williams gruppo N in 15’32”.

ALTRI RACCONTI

LATEST NEWS

READ MORE
2022-12-10T21:40:36+00:00
Torna in cima