5°Rally delle Valli del Taro e del Ceno – 10 settembre 1989

  • Date: 15 Febbraio 2021
  • Categorie: Gare
  • Valli del Taro e del Ceno

5°Rally delle Valli del Taro e del Ceno

Moruzzi con la M3

Dopo un anno di stop, torna a disputarsi il Rally del Taro e del Ceno e così torna a sentirsi il suono delle vetture da rally nella zona dell’Appennino Parmense, a cavallo tra l’Emilia e la Liguria ed ad intonare la migliore sinfonia sono Moruzzi – Borghi sulla tedesca BMW M3, particolarmente abili sulle strade parmensi visto che sono alla loro terza vittoria su queste strade. Nonostante la validità Nazionale, la gara è stata comunque bella e combattuta ed il percorso disegnato dagli organizzatori, seppure veloce ma vario ed interessante, ha riscosso il consenso dei partecipanti. La pioggia prima della gara, ha portato un po' di umidità sulle prime due prove speciali, affrontate dai migliori con le gomme slick molto tenere. Il primo duello ad accendersi è quello fra Cuccirelli (BMW M3 Promotorsport) e Leoni (Sierra Cosworth AutoRally). Per Cuccirelli sembrava andare tutto nel migliore dei modi ma sulla speciale 4 a rovinare la sua gara era la rottura di un semiasse che lo appiedava. Saliva in cattedra Leoni che doveva preoccuparsi di tenere a bada Moruzzi , purtroppo sull’ultima prova speciale un uscita di strada rovinava ogni suo piano, visto che perdeva due minuti ed un paio di posizioni. A salire da vincitore sul palco d’arrivo sono Moruzzi – Borghi, che si vedono premiati per la loro costanza e la loro abilità nel non commettere errori. Secondo classificato Alex Ancona, navigato da Vezzaro, all’esordio sulla BMW M3 di Penariol, e che non ha avuto difficoltà nell’ammettere che sulle prime speciali i suoi problemi erano legati al piede destro, che non affondava come lui voleva. Con il passare dei tratti cronometrati, la confidenza fra il pilota e la vettura aumentava e nelle ultime speciali sono arrivati degli ottimi tempi che lo hanno fatto salire in classifica, fino alla seconda posizione. A chiudere il podio era l’equipaggio Leoni – Marcomini, autori di quanto prima descritto.

Il gruppo N vedeva la vittoria di Tordi – Masetti, Lancia Delta Integrale, che concludevano la gara in quinta posizione assoluta.

 

Classifica Assoluta

  1. Moruzzi – Borghi BMW M3 in 1h04’37”;
  2. Ancona – Vezzaro BMW M3 a 1’45”;
  3. Leoni – Marcomini Ford Sierra Cosworth a 2’04”;
  4. Mattioli – Blasutto Ford Sierra Cosworth a 3’18”;
  5. Tordi – Masetti Lancia Delta Integrale a 3’45”;
  6. Prandi – Del Bue Opel Kadett GSi a 3’55”;
  7. Curati – Pelizzari Opel Manta GTE a 3’59”;
  8. Previdi – Previdi Lancia Delta Integrale a 4’00”;
  9. Vecchi – Cavalletti BMW M3 a 4’02”
  10. Campani – Zebbi Opel Kadett GSi a 4’22”

ULTIMI RACCONTI

LATEST NEWS

READ MORE
2021-02-15T16:19:39+00:00
Torna in cima