1° Rallysprint Città di Massa – 8/9 settembre 1990
- Data: 10 Dicembre 2019
- Categoria: Gare
Parma festeggia…Falleri recita mea culpa!
Gara che fin dalle fasi iniziali è stata caratterizzata da accadimenti che condizioneranno il finale del Rally. L’evento che segnerà la 1^edizione del Rallysprint Città di Massa lo commette il locale Manrico Falleri, presente alla gara con l’unica BMW M3. Falleri prende il via della gara senza la navigatrice Stefania Balderi, rimasta distrattamente nella piazza dello start e fatta salire sulla vettura subito dopo. Lo sportivo equipaggio della Maremma Corse, nonostante la quasi certezza di incorrere nella squalifica prende il via ugualmente e si aggiudica tutte le prove speciali in programma, risultando così i vincitori morali della gara.
Mosti, altro pilota locale che avrebbe ben potuto figurare, non ha preso il via perché dimenticava le chiavi della sua VW Golf nel furgone dell’assistenza.
La cronaca della gara, vive sull’accesa sfida tra due equipaggi Emiliani, entrambi su Renault 5 GT Turbo gruppo A, che solo alla fine vedrà la vittoria di Angelo Parma e Daniele Fini – scuderia Motorsport. I due bolognesi, con una condotta regolare avranno la meglio, per soli 2”, sui modenesi Davide Pelloni e Maurizio Casari, alle prese con un cambio dai rapporti troppo lunghi per le nervose 8 prove speciali in programma.
Ottima la gara del lucchese Paolo Lenci, con alle note Toni Mattioli, che conquista la terza posizione assoluta con la Peugeot 309 GTi, utilizzata nel campionato Italiano Rally dal fratello Mauro.
Vincono il gruppo N e si aggiudicano la quarta posizione assoluta Zanni – Vaccari, Renault 5 GT Turbo, che si rifanno del ritiro patito allo sprint della Garfagnana.
Per la quinta posizione assoluta si è vissuta una bella sfida fra i locali Luciani – Trombella e Sgadò – Della Magessa, con il prevalere dei primi per un solo secondo.
Sfortunata la gara dello specialista degli sprint Sassi , per la prima volta su VW Golf GTi, costretto al ritiro per il cedimento di un semiasse.
Dei 56 partiti, hanno concluso la competizione organizzata dalla Maremma Corse, solo 34 equipaggi.
Classifica Assoluta
- Parma – Fini Renault 5 GT Turbo in 16’26”;
- Pelloni – Casari Renault 5 GT Turbo a 2”;
- Lenci – Mattioli Peugeot 309 GTi a 7””;
- Zanni – Vaccari Renault 5 GT Turbo a 14”;
- Luciani – Trombella Renault 5 GT Turbo a 40”;
- Sgadò – Della Magessa Opel Kadett GSi a 41”;
- Tonetti – Ciriani Peugeot 205 Rallye a 48”;
- Fellini – Evangelisti VW Golf GTi a 48”;
- Tancredi – Sanguinetti Peugeot 205 Rallye a 1’00”;
- Cirio – Tesi Alfa Romeo Alfa 33 a 1’23”.
15° Rally del Casentino
15° Rally del Casentino - 1 > 2 luglio 1995
27°Rally Valli Ossolane
27°Rally Valli Ossolane - Domodossola (VB) 22-23 giugno 1991 - Coppa
15° Rally del Casentino
15° Rally del Casentino - 1 > 2 luglio 1995
8°Rally degli Abeti
8°Rally degli Abeti - San Marcello Pistoiese (PT) 26-27 maggio 1990
15° Rally del Casentino
15° Rally del Casentino - 1 > 2 luglio 1995
15°Trofeo Attilio Bettega
15°Trofeo Attilio Bettega - Verona (VR) 4 settembre 1999 - Rallysprint