5° Rally Sprint Città del Piave

  • Data: 17 Gennaio 2022
  • Categoria: Gare
  • 5° Rally Sprint città del Piave - 24 > 25 settembre 1994

Lovisetto alla veneziana

Mi trovavo in quel di Vicenza per lavoro e non potevo resistere al richiamo di una gara di rally in terra veneta, terra di motori e di passione, e così già dal pomeriggio ero in quel di Noventa di Piave per assistere alle verifiche pre gara. Al mattino sveglia e via, al volante della mia Fiat Uno, verso le prove speciali, dove lo spettacolo non è mancato e che ho avuto la fortuna di riprenderlo con la mia videocamera a spalla.

Venendo al racconto della gara le premesse erano 70 vetture al via, dovute solo a troppe gare in concomitanza, lo spettacolo non è comunque mancato e la gara veneziana fin dalla prima speciale è stata un’accesa sfida per la vittoria. Andato in scena l’ultimo weekend di settembre, lo sprint veneziano, ottimamente organizzato da O. P. G. A. Rally in collaborazione con l’Automobile Club di Venezia e la Pro Loco del Comune di Noventa di Piave, ha portato sulle selettive speciali fra campagne ed argini del Piave 67 iscritti dei quali 64 verificati e tutti largamente soddisfatti per la validità del percorso. Anche il pubblico ha ben risposto al richiamo del Rally e fin dalla pedana di partenza ha portato il suo calore agli equipaggi in gara.

Tre le prove speciali da ripetere per un totale di circa 20 km di speciali ed alla fine il cronometro ha premiato i padovani Adriano Lovisetto e Teresita Rebecca, sulla performante Opel Kadett GSi gruppo A di Colombi (nella foto), bravi a sfruttare appieno le caratteristiche della loro vettura sulle veloci stradine dell’entroterra veneziano. Lovisetto, al terzo successo assoluto della sua carriera, ha preceduto di soli 3” il compagno di squadra, sono entrambi portacolori dell’O. P. G. A., Maurizio De Piccoli che guidava per la prima volta la Renault Clio 16v 1.800 gruppo A di Munaretto, e che cercava di bissare il successo ottenuto nell’edizione dell’anno precedente. Il mestrino affrontava con troppa prudenza la speciale di apertura, ed i 3” di ritardo si rivelavano fatali sull’esito finale della gara.

Terzo il lucchese Paolo Lenci, sulla competitiva Peugeot 309 GTi gruppo A della Rally Company, staccato di 14”, quarto il veneziano Andrea Mason, che portava la sua Renault Clio Williams ad un bel successo fra le vetture di gruppo N, dopo una bella sfida con i fratelli Del Bianco, Renault 5 GT Turbo, e “Pignonen” – “Tanake”, Peugeot 309 GTi, ex aequo ad un solo secondo di distacco. La gara, fin dalle battute inziali, ha perso due probabili protagonisti, il padovano Gabriele Rocca, Opel Kadett GSi gruppo A, che capottava dopo 3 curve della prima speciale ed il bergamasco Antonio Fornoni, Peugeot 405 Mi16 dell’Auto Sport Italia, vittima di un dritto a metà della speciale di apertura e che riusciva a ripartire dopo vari minuti. Concludono la gara in 46, a conferma della selettività delle belle prove speciali.

Fra le vetture di produzione a vincere le classi erano, nella 1.400 Schiavon - Giacchetto, Peugeot 205 Rallye, nella 1.600 Zadro – Baldassarre, Peugeot 205 GTi, nella 2.000 Mason – Giacomin, Renault Clio Williams, nella 2.500 Bianco – Bianco, Renault 5 GT Turbo. Nelle turismo preparate vittoria fra vetture 1.400 per Doretto – Cavallaro, Peugeot 205 Rallye, fra le 1.600 Braido – Cattelan, Peugeot 205 GTi e fra le 2.000 Lovisetto – Rebecca, Opel Kadett GSi.

Classifica assoluta:

  1. Lovisetto - Rebecca Opel Kadett GSi gruppo A in 11’28”;
  2. De Piccoli - Marangon Renaul Clio 1.8 16v gruppo A in 11’31”;
  3. Lenci - Taccni Peugeot 309 GTi gruppo A in 11’42”
  4. Mason - Giacomin Renault Clio Williams gruppo N in 11’49”;
  5. Del Bianco – Del Bianco Renault 5 GT Turbo gruppo N in 11’50”;
  6. “Pignonen” – “Tanake” Peugeot 309 GTi gruppo N in 11’50”;
  7. Nadin - Anese Renault 5 GT Turbo gruppo N in 11’52”;
  8. Celot - Camerin Opel Astra GSi gruppo A in 11’53”;
  9. Visconti - Franchi Peugeot 205 GTi gruppo A in 11’55”;
  10. Costantini - Bertolin Opel Astra GSi gruppo N in 54’04”

ALTRI RACCONTI

LATEST NEWS

READ MORE
2022-01-17T21:23:44+00:00
Torna in cima