12° Rally del Grappolo e 7° Rally del Tartufo

  • Data: 5 Ottobre 2021
  • Categoria: Gare
  • 12° Rally del Grappolo e 7° Rally del Tartufo - 03 settembre 1995

La firma di Uzzeni con la Escort..

La holding San Damiano Rally Club – Moncalvo Motorsport è riuscita a riportare la Coppa Italia Rally nell’Astigiano, con un rally che ha soddisfatto equipaggi e pubblico, a riprova la lista dei centocinquanta partenti che si sono dati battaglia su un percorso valido e selettivo come quello che caratterizza il territorio della gara. Unica nota stonata, di una gara ottimamente orchestrata,  il riordino di Murisengo, dove recita l’annuario CSAi, vige il “regime di parco chiuso” e nonostante questo il pubblico faceva a gomitate per vedere da vicino e toccare le vetture da gara con preoccupazione di piloti e preparatori.

Venendo alla gara, quello che risalta è la vittoria di Franco Uzzeni, ottimamente navigato da Andrea Dellachà, con i colori della Vaemenia Jolly Club, non solo per il risultato ma per la prima vittoria con la Ford Escort Cosworth, vettura che mancava nel suo palmares e cosi con vittoria la Rally del Grappolo e del Tartufo ha potuto scrivere anche questa riga.

Una gara in cui il forte pilota Novarese era carico a mille ed in cui la rivalità con Tiziano Borsa aveva raggiunto i massimi livelli.

Partenza non ottimale per Uzzeni che nella prima prova speciale si becca 19” da Borsa e questo a causa di un testacoda. Borsa – Berra volano con la Deltona e mettono la loro firma sulle prime quattro prove speciali in programma e sfiorano sempre più l’idea di conquistare vittoria della gara ed il titolo di Zona. Sulla prova speciale numero 5, nel tratto di dossi che porta ad Aramengo, sulla Deltona di Borsa si rompe un “mozzetto” e la conseguenza è il ritiro. Sorride il driver di Soriso, Franco Uzzeni, che vede la strada verso la vittoria in discesa anche se deve rintuzzare gli attacchi di un’altra Deltona, quella di Vedelago – Imerito, questi ultimi però alle prese con una vettura capricciosa, dovuti a problemi alla di coppia, nonostante ciò riusciranno comunque a concludere secondi.  Terzi assoluti, e primi di gruppo N, giungono Pierino Beltrame e Franca Rabbione con la Ford Escort Cosworth di Balbosca, dopo una gara accorta e priva di sbavature e dopo che il loro diretto avversario, Accornero, restava subito attardato a causa di una foratura sulla prima speciale. Quarti assoluti e primi fra le vetture a due ruote motrici, Stefano Machetto ed Alessandra Gai, con la Renault Clio Williams di gruppo A made in Trico Motorsport, seguiti da Chepellu – Lillaz, Renault Clio Williams – Due G. Sesti assoluti Viotti – Sabatini con la Opel Calibra di gruppo A che precedono il duo Vaemenia Jolly, Fasani – Minzoni, con una Renault Clio Williams di gruppo N.

Dei 158 equipaggi che si sono presentati al via , sono 103 quelli che concludono la gara Astigiana.

Venendo alle vittorie di classe, la N2 vede la vittoria di Vettoretto – Santandrea, Peugeot 205 Rallye, la N3 sorride ad Anselmi – Raviolo, Peugeot 106 XSi, la N4 va a Fasini – Minz0ni, Renault Clio Wiliams, la N5 incorona Duretto – Gonella, Renault 5 GT Turbo e la N6 va a Beltrame – Rabbione, Ford Escort CW.

Nel turismo preparato la classe A2 incorona Bocchio – Fontana, Citroen AX GTi, la A3 va a Caruso – Romagnolo, Peugeot 205 GTi, la A4 sorride a Machetto – Gai, Renault Clio Williams, la classe A5 vede vincitori Nico – Rolfini, Fiat Uno Turbo e la classe A6 vede la vittoria di Uzzeni – Dellachà.

 

Classifica Assoluta

  1. Uzzeni - Dellachà Ford Escort Cosworth gruppo A in 46’48”;
  2. Vedelago - Imerito Lancia Delta HF Integrale gruppo A in 47’04”;
  3. Beltrame - Rabbione Ford Escort Cosworth gruppo N in 48’28”
  4. Machetto - Gai Renault Clio Williams gruppo A in 48’59”;
  5. Chapellu - Lillaz Renault Clio Williams gruppo A in 49’04”;
  6. Viotti - Sabatini Opel Calibra gruppo A in 49’33”;
  7. Fasani - Minzoni Renault Clio Williams gruppo N in 50’09”;
  8. Dagnes - Torricelli Lancia Delta 16V gruppo A in 50’12”;
  9. Ala - Bertina Ford Sierra Cosworth gruppo N in 50’14”;
  10. Accornero - Tallini Ford Escort Cosworth gruppo N in 50’14”

ALTRI RACCONTI

LATEST NEWS

READ MORE
2021-10-05T01:48:03+00:00
Torna in cima