24°Rally Città di Modena

  • Data: 3 Dicembre 2021
  • Categoria: Gare
  • 24° Rally Città di Modena (MO) - 24 settembre 1995

Verbilli full attack!!!

Sono passati 4 mesi dall’ultimo appuntamento della Coppa Italia Quarta Zona, l’ultima gara era stato il Bellunese , vinto da Pasa, ed a Modena sono in 92 a presentarsi ai nastri di partenza di una gara corsa prevalentemente in notturna, su di un percorso selettivo e ben disegnato dagli organizzatori. Alla vigilia della gara, fra i protagonisti, si presentava il giovane driver di Montebaranzone Pierfrancesco Verbilli, alla guida della bella Renault Clio Williams gruppo A preparata da Munaretto che, non nascondeva le sue intenzioni di mettersi in mostra nella gara di casa. Fra gli attesi protagonisti della gara anche Claudio De Cecco, Toyota Celica gruppo A made in Orlando, Vellani con la Ford Escort di produzione curata da Munaretto, “Grizzly” con la Ford Escort Cosworth gruppo A, Errani con la Lancia Delta HF Integrale gruppo A, Immovilli Lancia Delta HF Integrale gruppo A e Chimentin con la BMW M3 gruppo A. Venendo alla cronaca della gara, la speciale che apre le danze è la “Barighelli” che si conferma selettiva visti i 14 ritiri, a vincerla sono De Cecco e Grizzly che impattano il miglior tempo, seguiti a 6” da Marazzi, Lancia Delta HF Integrale gruppo A, Vellani è quarto a 7” e primo di gruppo N. Si va sulla speciale “San Martino” e “Grizzly” fa capire le sue intenzioni di vincere la gara mettendo a segno una delle sue zampate, staccando Verbilli di 2”, De Cecco di 12” e Vellani di 23”. Terzo tratto cronometrato in programma è “Casa Matteazzi” e qui arriva l’acuto di De Cecco, a suo agio sui tornanti che caratterizzano il tratto cronometrato, staccando un super Verbilli di 2”, terzo un tranquillo “Grizzly” a 6”. La “Pompeano” è la quarta speciale in programma e “Grizzly” fa segnare il miglior tempo, staccando di 11” Verbilli e di 21” Vellani. Secondo giro di prove speciali e si torna sulla “Barighelli”, “Grizzly” vince la speciale abbassando di 4” il tempo realizzato nel primo passaggio, staccando di 3” Verbilli e di 4”Marazzi. La ripetizione della “San Martino” segna il colpo di scena della gara, “Grizzly” sbatte duro contro un albero e la sua Escort va in fiamme. La speciale vede la vittoria di Verbilli che stacca De Cecco di 5” e Vellani di 14”. “Casa Matteazzi/2” vede la vittoria di De Cecco e Verbilli che impattano il miglior tempo, staccando Vellani di 3”, Marazzi di 7” ed Errani di 9”.  La speciale di chiusura “Pompeano/2” è la ciliegina sulla torta per uno spumeggiante Verbilli che si aggiudica il tratto cronometrato, staccando De Cecco e Marazzi di 4” e Vellani di 10”. Si arriva sul palco d’arrivo con Verbilli – Albertini, Renault Clio Williams gruppo A, vincitori di una gara in cui sono stati sempre protagonisti, sempre all’attacco con una costante pressione sui più accreditati rivali e senza commettere sbavature, eccezion fatta per una piccola divagazione campestre nella prova di apertura. Secondo posto per il friulano Claudio De Cecco che in ottica campionato è un ottimo piazzamento. Chiudono il podio Vellani – Maccagnani, Ford Escort Cosworth made in Munaretto, che si aggiudicano anche la vittoria fra le vetture di Produzione e con questo risultato si aggiudicano la vittoria di Zona nel Produzione. Chi torna a casa da Modena con l’amaro in bocca sono “Grizzly” ed Immovilli. Il primo, al comando con 24” su Verbilli, a 500 metri dal fine prova della “San Martino/2”, nell’affrontare l’ultimo tornantone, perde il controllo della sua Escort, che si intraversa per via della ghiaia gettata in uscita e finisce la sua corsa contro un albero. Immovilli non riesce nemmeno a prendere il via della gara per via di problemi elettrici sulla sua vettura. A conferma della selettività della gara sono 48 le vetture che portano a termine la gara. Giusto citare i vincitori della varie classi a partire dalla N2 vinta dai toscani Bizzarri - Evangelisti, Peugeot 106Rallye, la N3 sorride a De Dominicis - Santucci, Opel Corsa 16V, N4 ai fratelli D’Arcio, Opel Kadett GSi, N5 per Droandi - Jacoponi, Renault 5 GT Turbo ed N6 per i vincitori del produzione Vellani – Maccagnani, Ford Escort Cosworth. Nelle turismo preparate vittoria in A2 per Corrado - Martinelli, Peugeot 205 Rallye, A4 per i vincitori della gara Verbilli - Albertini, Renault Clio Williams, A6 per De Cecco - Barigelli, sulla bella Toyota Celica GT Four curata da Orlando.    

Classifica assoluta:

  1. Verbilli - Albertini Renault Clio Williams gruppo A in 1h07’00”;
  2. De Cecco - Barigelli Toyota Celica gruppo A in 1h07’26”;
  3. Vellani - Maccagnani Ford Escort Cosworth gruppo N in 1h08’10”
  4. Marazzi – Taglini Lancia Delta HF gruppo A in 1h08’18”;
  5. Gazzetti - Zona Renault Clio Williams gruppo A in 1h09’56”;
  6. Errani - Casadio Lancia Delta HF Integrale gruppo A in 1h10’05”;
  7. Leoni - Casari Ford Escort Cosworth gruppo N in 1h10’26”;
  8. D’Arcio – D’Arcio Opel Kadett GSi gruppo N in 1h10’42”;
  9. Bandierini - Gheduzzi Ford Escort Cosworth gruppo N in 1h11’06”;
  10. Cappi - Scorcioni Ford Escort Cosworth gruppo N in 1h11’12”

ALTRI RACCONTI

LATEST NEWS

READ MORE
2021-12-03T18:44:07+00:00
Torna in cima