8° Rally Valli Bresciane

  • Data: 2 Novembre 2021
  • Categoria: Gare
  • 8° Rally Valli Bresciane - Montichiari (BS) - 22 > 23 luglio 1995

Il morso del “Cobra” Colbrelli

In una calda notte d’estate decidevo di salire in quel di Montichiari (BS), per andare ad assistere al Rally delle Valli Bresciane, richiamato dalla fama delle prove speciali, da piloti di rango e da un parco auto di alto livello. E così, dopo un viaggio di alcune ore, eccomi sulla prova speciale di Capovalle, lunga poco più di 14 chilometri, e caratterizzata da un mix di salita e discesa e soprattutto da una parte di speciale percorsa dal Rally 1000 Miglia. Due i passaggi in programma, vinti entrambe dal “Cobra”, ed io pronto a vedere i vari Colbrelli, Re, Gallio, Paroli, Grazioli solo per citarne alcuni. Alla fine del Rally nel rientrare nella mia Toscana, portavo con me il ricordo di una bella gara, la conoscenza di nuovi amici di Rally e la soddisfazione di aver potuto ammirare in gara le mitiche Renault Clio Williams di Conti che tanto ammiravo nei video e sulla stampa specializzata.

Venendo alla cronaca della gara non si può iniziare se non citando la vittoria del “Cobra” Lorenzo Colbrelli, che bissa il successo dello scorso anno, a bordo della Ford Escort Cosworth gruppo A curata da Repetto, con una condotta di gara perfetta e con un ritmo che ha piegato tutti gli avversari, come dimostrato dal vantaggio di 31” accumulato nelle due prime prove speciali in programma, “Eno” di 7,200 Km e “Capovalle” di 14,250 Km. Secondi assoluti sono Fabrizio Gallio e Max Bellelli, Lancia delta HF Integrale curata da Boldetti,  portacolori del Team High Tech – Valcuvia Corse e scesi in quel di Brescia in ottica Coppa Italia. Ben presto sono passati ad una condotta di gara mirata ad amministrare punti per la Coppa Italia, dopo che hanno visto il loro diretto avversario, Mannarino, Toyota Celica 4WD made in Orlando, ruote all’aria già sulla prima prova speciale e l’altro rivale Felice Re, Renault Clio Williams, staccato di 29” per problemi all’impianto frenante. Nonostante questo, il forte driver di Luino, nel secondo giro di prove speciali ha abbassato di 5 – 10” i tempi fatti segnare nel corso del primo giro ed alla fine non poteva nascondere la sua soddisfazione per i pesanti punti incamerati per la classifica di Coppa Italia 3^Zona. Chi non può nascondere la sua delusione è Felice Re, il comasco ha sofferto noie ai freni nella fasi inziali della gara, ha poi commesso un paio di errori e solo verso la fine della gara ha tentato un affannoso recupero che lo ha portato a conquistare una quarta piazza assoluta, ben al di sotto di quelle che erano le sue aspettative. Antonello Paroli e Fabio Cremagnani, portacolori della Varese – Corse, alla loro quarta gara sulla Renault Clio Williams gruppo A made in Conti, con una condotta senza errori, terminano la gara sul gradino più basso del podio. Quinto assoluto, dopo un gran recupero è Tonino Vecchi da Bergamo, autore del 120° tempo assoluto sulla prima prova speciale e poi in modalità full gas per il resto della gara con la Deltona gruppo A. Sesti assoluti e vincitori del gruppo N sono i fratelli Grazioli, i due bresciani volano con la Opel Astra e mettono la loro firma nel rally con una prestazione maiuscola.

Terminano la gara 93 equipaggi dei 163 partiti, 41 i partenti nella N2 e 34 nella N4, a riprova di un rally ottimamente organizzato,  di un percorso altamente selettivo, ben individuato e disegnato dalla Scuderia Bresciarally che non poteva festeggiare in modo migliore il suo ventesimo compleanno.

Passando ai vincitori di classe, la N2 vede la vittoria di Mares – Vedana, Peugeot 106 Rallye, la N3 sorride a Mazzucchelli – Cossi, Ford Fiesta XR2i, ai fratelli Grazioli, Opel Astra, va la vittoria in N4, in N5 vincono Roncoroni – Contini, Renault 5GT Turbo e nella N6 vincono Bandini – Bandini, Ford Escort Cosworth. Fra le vetture preparate la classe A2 va a Magoni – Rota, Peugeot 205 Rallye, la classe A3 vede la vittoria di Saldarini - Gela, Peugeot 205 GTi, la A4 sorride a Paroli – Cremagnani, Renault Clio Williams, la A5 vede vincitori Pasquali – Pasquali, Fiat Uno Turbo e la classe regina A6 vede la vittoria dei vincitori della gara Colbrelli – Berardi, Ford Escort Cosworth.

Classifica assoluta:

  1. Colbrelli - Berardi Ford Escort Cosworth gruppo A in 51’43”;
  2. Gallio - Bellelli Lancia Delta HF Integrale gruppo A in 52’51”;
  3. Paroli - Cremagnani Renault Clio Williams gruppo A in 53’43”
  4. Re - Adamoli Renault Clio Williams gruppo A in 54’31”;
  5. Vecchi - Salerno Lancia Delta HF Integrale gruppo A in 55’51”;
  6. Grazioli - Grazioli Opel Astra GSi gruppo N in 55’53”;
  7. Baldo - Barbieri Renault Clio Williams gruppo A in 56’28”;
  8. Pasquali - Pasquali Fiat Uno Turbo gruppo A in 56’34”;
  9. Tomasini - Feroglio Peugeot 405 Mi16 gruppo A in 56’54”;
  10. Lozza - Fiorendi Opel Astra GSi gruppo N in 57’32”

ALTRI RACCONTI

LATEST NEWS

READ MORE
2021-11-02T15:02:40+00:00
Torna in cima