1°Rally dei Vigneti

  • Data: 10 Dicembre 2021
  • Categoria: Gare
  • 1° Rally dei Vigneti - 29 > 30 luglio 1995

La prima va a Scattolon

Tre prove speciali da ripetere, due riordini, uno a San Nazaro e l’altro a Rivescala, partenza all’alba ed arrivo in tempo per l’aperitivo, un percorso bello e selettivo, sono il programma di una gara divertente e ben organizzata dagli uomini della Scuderia Alberto Alberti. 83 sono gli equipaggi che si presentano al via e fin da subito a dettare i ritmi della gara sono Paolo Scattolon con Francesco Vercesi alle note, a bordo della performante Vauxhall GSi 200 16V (nella foto – Tuttorally). Il duo vola sulle speciali pavesi ed agli avversari non resta che raccogliere le briciole. Tutto sembra pronto, spumante al fresco per festeggiare questa nuova vittoria, quando sulla penultima speciale a bordo della Vauxhall il clima diventa torrido, apprensione, clima tesissimo, chiamata radio densa di paura all’assistenza dopo lo stop per l’annunciata rottura di un semiasse che fa perdere loro 13”. Riparazione perfetta e provvidenziale, il tutto a tempo di record, poi via all’ultima speciale con il coltello fra i denti. Attacco riuscito, rimonte degli avversari rintuzzate e paura scemata. Arriva così una nuova vittoria, una vittoria con il brivido, nella quale attori protagonisti, oltre al duo Scattolon – Vercesi, sono stati i ragazzi dell’assistenza che hanno fatto sì che una gara dominata non scemasse proprio alla viglia dell’ultima speciale, l’ultimo tratto cronometrato di una cavalcata vincente che avrebbe portato il duo pavese e la loro Vauxhall a salire da vincitori sul palco di arrivo. Momento di lasciarsi andare ai festeggiamenti per Paolo Scattolon che, sorpassata la soglia delle quaranta primavere e da oltre venti sulla breccia, continua a regalare spettacolo agli appassionati a bordo speciale, deliziandoli con meravigliosi passaggi seguiti da temponi a fine tratto cronometrato. Dietro agli imprendibili Scattolon – Vercesi si piazza la coppia composta da Nicelli – Fiori, Renault Clio Williams gruppo A, staccati di 6” e seguiti da Cesana – Bersani su Peugeot 309 GTi, sempre di gruppo A.  In gruppo N la lotta è stata accesissima. I locali Tagliani – Risso, alla fine quarti assoluti, hanno duellato tutta la gara con i Bergamaschi Lozza – Fiorendi. Alla fine il successo ha sorriso ai primi ed alla loro Opel Astra GSi. In una Montù Beccaria a festa, un pubblico di appassionati e non, accoglie l’arrivo dei 67 equipaggi che portano a termine la gara. Venendo ai vincitori delle varie classi, giusto iniziare dalle piccoline della classe N2, dove a dettare legge sono stati Pontiggia – Parravicini, Peugeot 205 Rallye, in N3 vittoria per Ferri – Manfrin, Opel Corsa GSi, la N4 va ai vincitori del gruppo N, Tagliani – Risso, Opel Astra GSi e la N5 sorride a Mangiarotti – Chiara, Fiat Uno Turbo. Fra le vetture preparate, la classe A2 va a Spinetta – Raggi, Peugeot 205 Rallye, la classe A3 è di Saldarini – Gela, Peugeot 205 GTi, la classe A4 è dei vincitori della gara, Scattolon – Vercesi, Vauxhall GSi.

 Classifica assoluta:

  1. Scattolon – Vercesi Vauxhall Astra GSi gruppo A in 15’04”;
  2. Nicelli - Fiori Renault Clio Williams gruppo A in 15’10”;
  3. Cesana - Bersani Peugeot 309 GTi gruppo A in 15’19”
  4. Tagliani - Risso Opel Astra GSi gruppo N in 15’22”;
  5. Lozza - Fiorendi Opel Astra GSi gruppo N in 15’33”;
  6. Mangiarotti - Chiara Fiat Uno Turbo gruppo N in 15’51”;
  7. Aiolfi - Polloni renault 5 GT Turbo gruppo N in 15’51”;
  8. Piscetta - Piscetta Renault Clio Williams gruppo N in 15’56”;
  9. Saldarini - Gela Peugeot 205 GTi gruppo A in 15’56”;
  10. Cairoli - Riva Peugeot 309 GTi gruppo N in 16’06”

ALTRI RACCONTI

LATEST NEWS

READ MORE
2021-12-10T05:28:36+00:00
Torna in cima