15° Rally Valli del Bormida
- Data: 9 Marzo 2022
- Categoria: Gare
Bum Bum Manuel Villa!!!
Dopo il rinvio di giugno, a causa delle richieste “esose” avanzate dalle amministrazioni locali in materia di tasse sull’occupazione del suolo pubblico, costretti a spostare il centro logistico della gara dalla natia Millesimo a Cairo Montenotte, la quindicesima edizione del Rally Valli del Bormida ha preso il via in settembre portandosi in dote un percorso breve e nervoso.
Un’edizione avvincente che ha messo in risalto le doti velocistiche di Manuel Villa, navigato da Roberto Barchi, sulla Lancia Delta HF Integrale gruppo A made in Nocentini.
Sono bastate due prove al forte driver di Albenga, nonostante alcuni problemi al leveraggio del cambio, per mettere all’angolo la pattuglia degli avversari.
Due prove speciali, due bacchettate forti per capire che si poteva continuare ad un ritmo più blando. Così, alla fine della terza speciale, la decisione di dare un giro di cacciavite alla pressione del turbo e nonostante questo, la Deltona di Mauro Nocentini, continuava a macinare asfalto e vittorie nelle speciali.
Solo in un’occasione il ragazzo di Albenga ha alzato il piede, lasciando così la vittoria sull’ultimo tratto cronometrato al prof astigiano Boffa che ha così potuto festeggiare la vittoria in una prova speciale, rompendo così l’egemonia di Villa.
A fine gara Manuel Villa, portacolori della Vaemenia Jolly Club, dedicava la sua vittoria a Daniele Cianci, prematuramente scomparso, con il quale aveva corso questa gara ed al quale aveva dedicato più di pensiero mentre stava correndo.
Ringraziava anche Mauro Nocentini per avergli messo a disposizione una Lancia Delta eccezionale, precisando di non essere ancora in grado di guidarla al limite.
Seconda posizione assoluta per Paolo Gentile, Mister Trico Motorsport, navigato dal fratello Mauro, è andato a cogliere la seconda piazza assoluta al volante della bella BMW M3 uscita dalla sua factory di Asti.
Terzo e primo di gruppo N Marco Fuggetta che, con la sua Renault Clio Williams, ha vinto la sua personalissima sfida con la Ford Sierra Cosworth di Cirio, la Escort Cosworth di Bobo Benazzo e la Peugeot 309 GTi di Ameglio.
Venendo al racconto della gara, sono 8 le prove speciali in programma per un totale di poco più di 76 chilometri di tratti cronometrati.
La prova speciale che da inizio alle ostilità è la “Malvicino” con i suoi 14,100 km, la più lunga del rally, con partenza da Spigno Monferrato è una classica nei rallyes liguri e piemontesi, molto tortuosa nella parte iniziale. Il miglior tempo, lo fanno segnare Villa – Barchi, Lancia Delta HF Integrale gruppo A, con 10’08”, seguiti da Benazzo - Bocca, Ford Escort Cosworth gruppo N, a 13” e Gentile - Gentile, BMW M3 gruppo A, a 14”. In questa prova accade di tutto, Vidori si gira, Zannino capotta e si ritira, si ritirano anche Vallino, Biga, Minella, Patetta e Paolo Cianci.
Secondo impegno per i concorrenti è “Squaneto”, 9,100 km molto veloci con partenza da Pareto ed arrivo a Galletti. Villa segue nella sua cavalcata e si aggiudica anche questo impegno con il tempo di 5’29”, segue Gentile a 3” e Gustavino – Sanfrancesco, Renault 5 GT Turbo gruppo A, a 7”. Benazzo rompe la turbina e paga al C.O., Vidori continua a lamentare problemi ai freni.
Momento di affrontare i 4,800 km della “Giusvalla”, la più corta del rally e molto veloce. Inizia alcuni chilometri dopo Montenotte e termina a Giusvalla. Vince ancora Villa con il tempo di 3’29”, segue Gentile a 9” e Benazzo ad 11”. Strata fa una divagazione in un prato ma riesce a proseguire. La prova viene sospesa dopo la partenza della vettura numero 82 per un black out nei collegamenti radio
Si va sulla “Porri” con i suoi 10,200 km che collegano Porri a Montenotte, caratterizzati da una carreggiata stretta, tortuosa e finale in discesa. Vince Villa con 7’33”, segue Benazzo a 17” e Vidori – Florean, Renault Clio Williams gruppo A, a 27”. Ameglio e Gentile si girano, Cirio fora.
Secondo giro di prove speciali e si parte con la ripetizione della “Malvicino”. Vince ancora Villa con 10’25”, segue Benazzo 7”, terzi Zambetta – Cadore, Renault Clio Williams gruppo A, a 20”. Vidori esce di strada a circa 1 chilometro dal fine prova. Villa riesce a passare e stacca il miglior tempo. Il pubblico, nel tentativo di rimettere in strada Vidori, blocca il passaggio dei concorrenti fino al numero 20. La speciale non viene interrotta e agli equipaggi rimasti bloccati viene assegnato il tempo di 11’06”. Un’uscita di strada mette termine alla gara del campione del mondo di Motocross 125 Alex Puzar.
“Squaneto/2” viene annullata per motivi di sicurezza.
“Giusvalla /2” e Villa segna un altro scratch con il tempo di 3’45”, secondo Cirio a 5”, terzi Fuggetta – Schiaffino, Renault Clio Williams gruppo N e Boffa – Barrera, Peugeot 309 GTi gruppo A, a 7”.
Ultimo impegno è la ripetizione della “Porri” ed arriva il miglior tempo per Boffa in 8’17”, secondo Cirio ad 1”, terzo Benazzo a 2”.
Concludono la gara in 44 e questo a conferma della selettività del percorso.
Fra le vetture di produzione, a vincere le classi sono, nella 1400 Molinari - Miante, Peugeot 205 Rallye, nella 1600 Pagano - Arena, Opel Corsa GSi 16v, nella 2000 i vincitori del gruppo N Fuggetta - Schiaffino, Renault Clio Williams, nella 2500 Traversaro - Moruzzi, Renault 5 GT Turbo e nella oltre 2500 Cirio - Tesi, Ford Sierra Cosworth.
Nelle turismo preparate vittoria fra le vetture della classe 1400 per Rossi - Pollero, Peugeot 205 Rallye, fra le 1600 per Canevari - Gallizia, Opel Corsa GSi, fra le 2000 per Zambetta - Cadore, Renault Clio Williams, fra le 2500 per Gentile - Gentile, BMW M3 e fra le oltre 2500 per i vincitori del rally Villa - Barchi, Lancia Delta HF Integrale.
Classifica assoluta:
- Villa - Barchi Lancia Delta HF Integrale gruppo A in 49’10”;
- Gentile - Gentile BMW M3 gruppo A in 50’52”;
- Fuggetta - Schiaffino Renault Clio Williams gruppo N in 51’11”
- Cirio - Tesi Ford Sierra Cosworth gruppo N in 51’32”;
- Benazzo - Bocca Ford Escort Cosworth gruppo N in 51’39”;
- Ameglio - Marinotto Peugeot 309 GTi gruppo N in 51’48”;
- Zambetta - Cadore Renault Clio Williams gruppo A in 51’49”;
- Boffa - Barrera Peugeot 309 GTi gruppo A in 52’05”;
- Parodi - Geninatti Renault Clio Williams gruppo N in 52’36”;
- Traversaro - Moruzzi Renault 5 GT Turbo gruppo N in 53’53”
15° Rally del Casentino
15° Rally del Casentino - 1 > 2 luglio 1995
27°Rally Valli Ossolane
27°Rally Valli Ossolane - Domodossola (VB) 22-23 giugno 1991 - Coppa
15° Rally del Casentino
15° Rally del Casentino - 1 > 2 luglio 1995
8°Rally degli Abeti
8°Rally degli Abeti - San Marcello Pistoiese (PT) 26-27 maggio 1990
15° Rally del Casentino
15° Rally del Casentino - 1 > 2 luglio 1995
15°Trofeo Attilio Bettega
15°Trofeo Attilio Bettega - Verona (VR) 4 settembre 1999 - Rallysprint