29° Rally Valli Ossolane

  • Data: 22 Agosto 2022
  • Categoria: Gare
  • 29° Rally Valli Ossolane - Crodo (VB) - 26 > 27 Giugno 1993

Uzzeni vince in Delta!

L’edizione numero 29 della gara Ossolana offre un menù di 10 prove speciali, per un totale di 86 chilometri e 900 metri di tratti cronometrati.

Allo start si presentano 148 equipaggi, 69 con vetture del produzione e 79 con vetture di gruppo A, pronti a sfidarsi sulle prove di Crodo, Trontano, Montecrestese ed Aurano.

A differenza della scorsa edizione, in cui la pioggia aveva fatto la sua presenza, è il sole ad accompagnare gli equipaggi iscritti alla gara.

Alle verifiche non si presentano Pizio, Tortone e Miele, attesi protagonisti della gara. Barbarigo non parte e questo perché iscritto con la figlia che ha una licenza che non le consente di salire su di una vettura A6.

Favoriti alla vittoria sono Uzzeni, Zucchetti, Zonca, Dissegna e Vedelago.

Uzzeni con la Lancia Delta HF Integrale della Vaemenia Jolly Club, Zonca con la Ford Escort Cosworth – pro.motor.Sport, Zucchetti, Dissegna e Vedelago con le Lancia Delta 16V.

Alla fine, dopo una lotta durata tutta la gara con Gian Luca Zonca e Alberto Martini, a salire sul gradino più alto di questa edizione del Rally valli Ossolane, sono Franco Uzzeni e Fausto Bondesan, raggiungendo così la sesta vittoria nella gara ossolana.

Terza piazza assoluta per Zucchetti – Dellachà, Lanca Delta 16V – Vaemenia Jolly Club, cui rimane l’amaro in bocca per l’annullamento della speciale 8 che ha segnato la fine del duello per la seconda piazza con Zonca.

Quarti Dissegna – Paganelli, Lancia Delta 16V – Vaemenia Jolly Club, che con questo risultato si portano in testa alla classifica di Zona, seguiti da Bettanin – Succi, Lancia Delta – Meteco, e Muller, vincitore del gruppo N, che ha da recriminare per il tempo perso per un’uscita di strada che gli ha fatto perdere la quinta posizione.

Settima piazza per Betti – Carraro, Lancia Delta 16V – Tre Laghi.

Ottavi Rosso – Ronzano attenti a portare a termine la gara per non perdere altri punti dopo il ritiro a Carmagnola.

Fra le scuderie la vittoria va alla Vaemenia Jolly Club.

La cronaca della gara inizia con il primo passaggio sui 9 chilometri e 720 metri della speciale di “Crodo”.

Uzzeni – Bondesan, Lancia Delta HF Integrale gruppo A e Zucchetti – Dellachà, Lanca Delta 16V gruppo A, impattano il miglior tempo con 7’04”. Secondo tempo per Zonca – Martini, Ford Escort Cosworth gruppo A, staccati di 1”, terzi Dissegna – Paganelli, Lancia Delta 16V gruppo A, a 6”.

Secondo impegno cronometrato sono i 3 chilometri e 560 metri della prova di “Trontano”.

Uzzeni vince anche questo tratto con il tempo di 2’13, secondo Zonca a 2”, terzi Bettanini – Succi, Lanca Delta 16V gruppo A, a 4”.

I 10 chilometri e 300 metri della “Montecrestese” sono il terzo impegno per i concorrenti in gara.

Uzzeni fa il tris e vince la prova con il tempo di 7’01”, secondo Zonca a 1”, terzo Dissegna a 10”.

La quarta speciale è “Aurano” con i suoi 9 chilometri e 860 metri.

Miglior crono per uno scatenato Uzzeni che ferma il cronometro sul tempo di 7’26”, secondo Zucchetti a 4”, terzo Zonca a 14”.

Per la quinta speciale della gara si torna a percorrere la prova di “Trontano” e ad impattare il miglior crono, con il tempo di 2’16”, sono Uzzeni e Zonca. Seguono Zucchetti ad 1” e Dissegna a 3”.

“Montecrestese/2” è la sesta speciale in programma ed a far segnare il miglio tempo è uno scatenato Franco Uzzeni che segna un tempo di 7’05”, secondo è Zonca staccato di 2”, terzo è Dissegna a 6”.

Muller esce di strada, perde tanti secondi ma per fortuna resta in gara.

Sul secondo passaggio sulla “Crodo” è Zonca a far segnare il miglior tempo con 7’10”, segue Uzzeni a 1” e Zucchetti a 2”.

Ottava prova in programma è il secondo passaggio su “Aurano” che viene annullata perché l’ambulanza è impegnata a soccorrere uno spettatore ubriaco.

Penultima prova è il terzo passaggio sulla “Montecrestese”.

Vince Zonca con il tempo di 7’00”, seguono Uzzeni a 5” e Zucchetti a 7”.

Il terzo passaggio sulla “Crodo” segna la fine delle ostilità fra gli equipaggi rimasti in gara.

Zonca fa segnare il miglior crono con 6’55”, secondo è Uzzeni a 4”, terzo Dissegna a 12”.

Terminano la gara 97 equipaggi, 44 con vetture di gruppo N e 53 con vetture di gruppo A.

Fra le vetture di produzione a vincere le classi erano, nella 1400 Cerutti - Valli, Peugeot 205 Rallye, nella 1600 Cantarella - Ramponi, Opel Corsa GSi, nella 2000 Imboden - Morandi, Peugeot 309 GTi 16V, nella 2500 Motta - Piattino, Renault 5 GT Turbo mentre la oltre 2500 va ai vincitori del gruppo N Muller - Gioielli, Ford Escort Cosworth.

Nelle turismo preparate vittoria fra le vetture della 1400 per De Giovannini - Bonomi, Peugeot 205 Rallye, fra le 1600 Rodili - Vella, Ford Escort XR3i, fra le 2000 per Ottoni – Lunardi, Renault Clio 16V, fra le 2500 per Laurini - Laurini, Fiat Uno Turbo e fra le oltre 2500 per i vincitori del Rally, Uzzeni - Bondesan, Lancia Delta HF Integrale.

Classifica assoluta:

  1. Uzzeni - Bondesan Lancia Delta HF Integrale gruppo A in 54’20”;
  2. Zonca - Martini Ford Escort Cosworth gruppo A in 54’30”;
  3. Zucchetti - Dellachà Lancia Delta 16V gruppo A in 55’10”
  4. Dissegna - Paganelli Lancia Delta 16V gruppo A in 55’33”;
  5. Bettanin - Succi Lancia Delta 16V gruppo A in 56’24”;
  6. Muller - Gioielli Ford Escort Cosworth gruppo N in 56’48”;
  7. Betti - Carraro Lancia Delta 16V gruppo A in 57’48”;
  8. Rosso - Ronzano Ford Escort Cosworth gruppo N in 58’21”;
  9. Ottoni - Lunardi Renault Clio 16V gruppo A in 58’37”;
  10. Ciriotti - Ruffa Ford Sierra Cosworth gruppo N in 1h00’31”.

ALTRI RACCONTI

LATEST NEWS

READ MORE
2022-08-22T22:02:25+00:00
Torna in cima