8° Rally di Stradella

  • Data: 4 Novembre 2022
  • Categoria: Gare
  • 8° Rally di Stradella - Stradella (PV) - 3 > 4 Aprile 1993

Brega in rimonta!

Il mio ricordo della gara è legato in primis a quanto accaduto sulla prova speciale 2 e 5, la “Pian dell’Armà”, dove alcuni “criminali”, giusto apostrofarli così, lastricarono di neve alcune centinaia di metri del tratto cronometrato, causando così l’uscita di strada di alcune vetture.

Fortunatamente il danno complessivo fu contenuto, nessuna conseguenza fisica per gli equipaggi coinvolti nelle uscite di strada e rally che andò comunque avanti.

Il tratto in questione era l’unico percorribile, gli uomini dell’Alberto Alberti non avevano alternative di percorso e la sua non percorribilità avrebbe costretto gli organizzatori a sospendere il rally.

Detto di questo neo, peraltro causato da gente che nulla ha a che fare con il mondo dei rally, la gara è comunque giunta al termine ed anche per questa edizione, i giudizi degli addetti sono stati positivi, confermando le lodi agli uomini della Alberto Alberti che organizzano diligentemente il loro rally, il rally di casa.

La gara ha visto la vittoria di Brega, che bissa il successo dello scorso anno.

A bordo della Lancia Delta HF della Jolly Autosport ed affiancato da Zanini, il forte driver pavese si è confermato un uomo dal destro pesante.

Partito piuttosto a rilento, a causa di grossi problemi legati alla trasmissione della sua vettura che lo hanno portato a perdere diverso tempo, sostituito il differenziale anteriore, ha inanellato una serie di scratch che lo hanno portato meritatamente alla vittoria.

Secondo Leoni, anche lui in gara con una Lancia Delta HF, sempre combattivo, nulla ha potuto alla rimonta di Brega.

Terzo gradino del podio per Ghezzi, sempre su di una vettura della casa torinese.

Venendo ai numeri della gara, allo start si presentano in 87 equipaggi, 29 con vetture di Produzione e 58 con vetture di gruppo A.

Alla partenza della gara fra gli iscritti spiccano i nomi dei piloti locali, Brega, Leoni e Ghezzi, con Della Torre unico fuori zona e tutti a bordo della Lancia Delta HF.

Fra le vetture a due ruote motrici di gruppo A spiccano i nomi di Vallino con la Peugeot 309, che vincerà la classe A4, il locale Scattolon, Opel Kadett GSi 16V e Bruciamonti, Opel Astra GSi 16V, fermato dalla rottura della cinghia quando era in testa alla classe.

 Fra le vetture del Produzione spicca il nome di Benazzo, con una fiammante Escort Cosworth curata da Bertino ed alla fine sarà lui ad aggiudicarsi la vittoria fra le vetture di gruppo N, prendendosi il lusso di vincere anche una prova speciale, la seconda e portando a casa la quinta posizione nella classifica assoluta.

 A conferma della selettività del percorso, ulteriormente aggravato dal gesto incosciente di alcuni “imbecilli”, portano a termine la gara 54 equipaggi, 21 con vetture di gruppo N e 33 con vetture di gruppo A.

La gara prevede la disputa di otto prove speciali, quattro da ripetere.

Ad aprire le ostilità è la prova di “Cerchiara”, caratterizzata da strada stretta, fondo sconnesso e sporco.

Leoni – Protti, Lancia Delta HF Integrale gruppo A, segnano lo scratch con il tempo di 5’43”, seguono Brega – Zanini, Lancia Delta HF Integrale gruppo A, a 3” e Bruciamonti – Calvi, Opel Astra GSi gruppo A, a 16”.

La seconda speciale è “Pian dell’Armà”, una prova tutta in salita con tratti veloci ed un tratto innevato a causa del gesto scellerato di alcuni “spettatori”.

Benazzo – Bocca, Ford Escort Cosworth gruppo N, vincono il tratto cronometrato con il tempo di 10’12”, segue Leoni a 2” e Brega a 16”.

La “Oramala”, speciale in salita seguita da una discesa mozzafiato, è il terzo impegno per i concorrenti in gara.

Miglior tempo per Brega che termina la prova in 5’29”, secondi Ghezzi – Camerini, Lancia Delta HF Integrale gruppo A, a 9”, terzo Leoni a 12”.

Chiude il primo giro sulle speciali la prova di “Rocca Susella”, caratterizzata da strada stretta con fondo sconnesso, con inizio con una salita guidata seguita da una discesa impegnativa.

Brega fa segnare il miglior crono con il tempo di 11’28”, secondo è Ghezzi a 9”, terzo Leoni a 14”.

La ripetizione della prova di “Pian dell’Armà” da l’inizio ai secondi passaggi sui tratti cronometrati.

A vincere la speciale sono Brega e Della Torre – Oderda, Lancia Delta HF Integrale gruppo A, con il tempo di 10’36”, segue Ghezzi a 10” e Dissegna – Paganelli, Lancia Delta Integrale 16V gruppo A, a 19”.

Sesto impegno per i concorrenti in gara è la ripetizione della prova di “Oramala”.

Il miglior crono lo realizza Leoni che ferma il cronometro sul tempo di 5’39, segue Della Torre a 2” e Ghezzi a 4”.

Penultima speciale in programma è la ripetizione di “Rocca Susella”.

Il miglio crono è di Brega con 11’48”, secondo Della Torre a 2”, terzo Leoni a 5”.

Le ostilità si chiudono con il secondo passaggio sulla prova di “Cerchiara”.

Il miglior tempo è di Leoni con 5’51”, secondo Ghezzi a 7”, terzo Brega a 13”.

Fra le vetture di produzione a vincere le classi erano, nella 1400 Bertinotti - Pavese, Peugeot 205 Rallye, nella 2000 Viberti - Putzu, Peugeot 309 GTi 16V, nella 2500 Settembrini - Boselli, Renault 5 GT Turbo mentre la N6 va ai vincitori del gruppo N Benazzo - Bocca, Ford Escort Cosworth.

Fra le vetture del gruppo A, vittoria nella 1400 per Grossi - Pasquali, Citroen AX Sport, nella 1600 per Castellazzi - Delfino, Ford Escort XR3i, nella 2000 per Vallino - Abate, Peugeot 309 GTi 16V, nella 2500 per Berri - Moncagatta, Renault 5 GT Turbo e nella oltre 2500 per i vincitori del Rally, Brega - Zanini, Lancia Delta HF Integrale.

Classifica assoluta:

  1. Brega - Zanini Lancia Delta HF Integrale gruppo A in 1h07’23”;
  2. Leoni - Protti Lancia Delta HF Integrale gruppo A in 1h07’49”;
  3. Ghezzi - Camerini Lancia Delta HF Integrale gruppo A in 1h08’22”;
  4. Della Torre - Oderda Lancia Delta HF Integrale gruppo A in 1h09’15”;
  5. Benazzo - Bocca Ford Escort Cosworth gruppo n in 1h10’46”;
  6. Bertuzzi - Albertazzi Lancia Delta HF Integrale gruppo A in 1h11’41”;
  7. Ballestrero - Barone Ford Sierra Cosworth 4x4 gruppo N in 1h12’07”;
  8. Nicelli - Fidanza Ford Escort Cosworth gruppo N in 1h12’58”;
  9. Viberti - Putzu Peugeot 309 GTi 16V gruppo N in 1h13’32”;
  10. Cardinali - Borghi Ford Sierra Cosworth gruppo N in 1h14’08”.

ALTRI RACCONTI

LATEST NEWS

READ MORE
2022-11-04T19:33:01+00:00
Torna in cima