7° Rally dei Tre Comuni

  • Data: 29 Gennaio 2023
  • Categoria: Gare
  • 7° Rally dei Tre Comuni - Agliana (PT) - 5 settembre > 6 settembre 1998

Lo vince Guarducci

Aria di novità per l’edizione numero sette del rallysprint Tre Comuni. Gli organizzatori della Pistoia Corse hanno ridisegnato il percorso, riproponendo una vecchia prova speciale, seppur percorsa in senso inverso e amplificato il consenso di piloti e pubblico della prova speciale percorsa nella zona industriale di Agliana portando a due giri i giri del percorso.

Alla luce di queste novità e visto il costante consenso riscosso dalla gara, ci si aspettava un boom di iscrizioni ma lo spostamento di data e il numero elevato di gare nel Granducato, hanno fato si che allo start della gara si presentassero in 55 equipaggi, 32 su vetture di gruppo N e 23 su vetture di gruppo A.

L’edizione di quest’anno, seppur riservata a pochi, è stata una delle più avvincenti, riservando un susseguirsi colpi di scena al numeroso pubblico presente.

Fin dalla partenza la lotta per la vittoria è stata fra Brunero Guarducci e Paolo Ciuffi, entrambi al volante di Renault Clio Williams gruppo A.

A salire da vincitore sul palco d’arrivo sarà l’inossidabile Brunero Guarducci, che ha tenuto i nervi saldi dopo il dritto sulla seconda speciale e dopo aver percorso le ultime due prove in programma senza l’interfono.

Secondo gradino del podio, per il vincitore dell’edizione dello scorso anno, Scricciolo, in debito di cavalli con la sua Peugeot 309 GTi gruppo A e vittima, nel finale, di un calo di potenza.

Chiude il podio Paolo Ciuffi, vincitore morale della gara, si aggiudica cinque delle sei prove in programma, dopo due prove aveva 11” di vantaggio sull’inseguitore Guarducci ma un problema elettrico sulla sua Clio – Fontanabuona gli costa 30” di penalità per aver spinto all’uscita dal riordino, la vettura che non voleva saperne di andare in moto.

Quarta posizione per Lio Tommi, al debutto sulla Renault Clio Williams gruppo A di Munaretto, seguito dall’altro debuttante, sulla Clio di Turbocar, il pistaiolo Lenzi.

In gruppo N, dopo un’arrembante partenza di Colombini (Renault Clio Williams), autore di gran tempi ma costretto a rallentare a metà gara a causa della rottura della seconda marcia, la vittoria va Paolo Lenci (Peugeot 306 Rallye) che ha saputo reagire ad un’uscita di strada nelle prime fasi di gara.

Gara incolore per De Bellis ed il bresciano Frizza. Il primo ha corso con il cambio rotto dalla terza speciale, il secondo veniva rallentato, sull’ultima prova, dal concorrente che lo precedeva mentre era decimo assoluto uscendo così dalla top ten.

Da citare l’ottima prestazione dell’emiliano Coruzzi. A bordo della Peugeot 205 Rallye gruppo A, a suon di ottimi riscontri cronometrici chiudeva la gara in decima posizione assoluta

Nella corsa rosa la vittoria va a Luciana Bandini, Renault 5 GT Turbo N5, che si aggiudica anche la vittoria di classe e la diciassettesima posizione finale.

Terminano la gara 47 equipaggi, 22 con vetture di gruppo N e 25 con vetture di gruppo A.

Fra le vetture di produzione a vincere le classi erano, nella 1400 Gaspari - Boni, Peugeot 205 Rallye, nella 1600 Mazza - Leporati, Peugeot 106, nella 2000, i vincitori del gruppo N, Lenci – Bigongiari, Peugeot 306 Rallye e nella 2500 Bandini - Tintorini, Renault 5 GT Turbo.

Nel gruppo A, vittoria fra le vetture della 1400 per Coruzzi - Marcomini, Peugeot 205 Rallye, fra le 1600 per Leoni – Riva, Peugeot 205 GTi e fra le 2000 per Guarducci – Guerretti, vincitori del rally a bordo della Renault Clio Williams.

Classifica Assoluta

  1. Guarducci - Guerretti Renault Clio Williams gruppo A in 16’26”;
  2. Scricciolo - Antonelli Peugeot 309 GTi gruppo A in 16’41”;
  3. Ciuffi - Benelli Renault Clio Williams gruppo A in 16’49”;
  4. Tommi - Baldi Renault Clio Williams gruppo A in 17’01”;
  5. Lenzi - Bonfanti Renault Clio Williams gruppo A in 17’04”;
  6. Gai – Bianchino Peugeot 306 S16 gruppo A in 17’08”;
  7. Piccolimini - Barsanti Peugeot 309 GTi gruppo A in 17’10”;
  8. Lenci - Bigongiari Peugeot 306 Rallye gruppo n in 17’15”;
  9. Artino - Bruni Renault Clio Williams gruppo A in 17’20”;
  10. Coruzzi - Marcomini Peugeot 205 Rallye gruppo A in 17’21”.

www.noirally.it

#MassiILDiretta

ALTRI RACCONTI

LATEST NEWS

READ MORE
2023-01-29T17:56:33+00:00
Torna in cima