13° Rally del Casentino

  • Data: 19 Febbraio 2023
  • Categoria: Gare
  • 13° Rally del Casentino - Bibbiena (AR) - 3 luglio > 4 luglio 1993

La "prima" di Guerrini

Sono 104 gli equipaggi che si presentano allo start della gara, 58 con vetture di gruppo N e 46 di gruppo A.

La gara, ottimamente organizzata dalla Scuderia Etruria, prevede la disputa di dieci prove speciali, cinque da ripetere, per un totale di 97 chilometri e 260 metri di tratti cronometrati.

La grande novità di questa edizione del Rally del Casentino è che non si correrà più in notturna ma sotto la luce del sole, di un bollente sole vista la stupenda giornata.

Una gara dura e selettiva, caratterizzata da un elevato numero di ritiri fra gli attesi protagonisti, Mattia (rottura semiasse), Sara Cleirici (cedimento del differenziale) seguiti da Bertuzzi, Zordan, Fidanza, Vezzosi, Biaggioni tutti vittime di guasti meccanici.

Ed è così, che salgono sul palco d’arrivo da vincitori, a bordo della Lancia Delta 16V gruppo A, i portacolori della Bologna Corse, Nicola Guerrini e Stefano Tosi.

Dopo una serie di piazzamenti, per Guerrini, arriva il meritato primo successo della carriera, una vittoria netta, 9 speciali vinte sulle 10 in programma, in una giornata caratterizzata da un sole rovente che ha messo a dura prova mezzi e fisico.

A cercare di contrastare il cammino di Guerrini, spinti dai tifosi riversati in massa sulle speciali della vallata casentinese, ci hanno provato i locali Garbuglia- Ciampini, vincitori fra le vetture di Produzione con la Ford Escort Cosworth e di un tratto cronometrato, la sesta prova speciale.

Terzo gradino del podio per Guarducci – Migliorati, Ford Sierra Cosworth di Produzione.

Terminano la gara 51 equipaggi, 33 con vetture di gruppo N e 18 con auto di gruppo A.

La prima prova in programma è la “San Martino” con i suoi 7 chilometri e 250 metri.

Il miglior tempo lo realizzano Guerrini - Tosi, Lancia Delta 16v gruppo A, con 4’45”, secondi Vezzosi - Vezzosi, Ford Sierra Cosworth gruppo N a 3”, terzi Marini - Zampa, Lancia Delta HF Integrale gruppo A, a 6”.

I 12 chilometri e 580 metri della “Caiano”, sono il secondo impegno cronometrato della gara.

E’ancora Guerrini a far segnare il miglior parziale con il tempo di 7’21”, secondi Garbuglia – Ciampini, Ford Escort Cosworth gruppo N a 6”, terzi Guarducci – Migliorati, Ford Sierra Cosworth gruppo N a 9”.

Teatro del terzo tratto cronometrato sono i 7 chilometri e 730 metri della prova di “Romena”.

Guerrini fa tris e ferma il cronometro sul tempo di 4’41”, secondo Garbuglia a 3”, terzi Fidanza – Vasarri, Ford Escort Cosworth gruppo A, a 5”.

La quarta speciale in programma è la prova di “Pontenano” con i suoi 10 chilometri e 800 metri.

Guerrini cala il poker e si aggiudica anche questo tratto con il tempo di 7’14”, secondo Garbuglia a 3”, terzo Fidanza a 6”.

Il primo giro di prove speciali si chiude con il passaggio sugli 11 chilometri e 270 metri della prova di “Bicciano”.

Cinquina di Guerrini, che segna il miglior parziale anche su questo tratto, con il tempo di 8’22”, secondi Lambardi – Ficai, Ford Escort Cosworth gruppo N a 6”, terzi Biaggioni – De Dominici, Ford Sierra Cosworth gruppo N, a 7”.

Momento di tornare sulla prova di “San Martino” e stavolta, a far segnare i miglior parziale è Garbuglia con il tempo di 4’50”, secondo Guerrini a 1”, terzo Biaggioni a 3”.

Il secondo passaggio sulla “Caiano”, vede tornare a far segnare il miglior crono a Guerrini con 7’23”, secondo Garbuglia a 4”, terzo Guarducci a 9”.

Sulla ripetizione della “Romena” è sempre Guarducci il miglior cronoman con il tempo di 4’44”, secondi Maddii – Ortali, Ford Sierra Cosworth gruppo N, a 4”, terzo Marini a 5”.

Per il penultimo impegno della gara si torna a percorrere la prova di “Pontenano” e Guerrini segue a vincere tratti cronometrati, stavolta fa segnare il miglior scratch con il tempo di 7’19”, staccando Guarducci e Marini di 6” e Garbuglia di 9”.

La ripetizione della prova di “Bicciano”, è il tratto designato a mettere fine alle ostilità di questo 13° Rally del Casentino.

Guerrini chiude il rally come lo aveva iniziato, è suo il miglio crono con il tempo di 8’30”, secondo Guarducci a 3”, terzo Marini a 5”.

Fra le vetture di produzione a vincere le classi erano, nella 1400 Bernabini - Baldisserri, Peugeot 205 Rallye, nella 1600 Menichi - Garavaldi, Opel Corsa GSi, nella 2000 Cioni - Cioni, Renault Clio 16v, nella 2500 Pucci - Vitelli, Renault 5 GT Turbo mentre la oltre 2500 va ai vincitori del gruppo N Garbuglia - Ciampini, Ford Escort Cosworth.

Nelle turismo preparate vittoria fra le vetture della 1400 per Cantieri - Benassi, Peugeot 205 Rallye, fra le 1600 per Thuillier - Pomi, Peugeot 205 Gti, fra le 2000 per Boselli - Salgaro, Opel Kadett GSi 16v, fra le 2500 per Mazzotti - Beconcini, Renault 5 GT Turbo e fra le oltre 2500 per i vincitori del Rally, Guerrini - Tosi, Lancia Delta 16v.

Classifica Assoluta

1. Guerrini - Tosi Lancia Delta 16v gruppo A in 1h05’10”;

2. Garbuglia - Ciampi ford Escort Cosworth gruppo N in 1h06’02”;

3. Guarducci - Migliorati Ford Sierra Cosworth gruppo N in 1h06’27”;

4. Marini - Zampa Lancia Delta HF Integrale gruppo A in 1h06’45”;

5. Maddii - Ortalli Ford Sierra Cosworth gruppo N in 1h07’20”;

6. Bettarini - Giusti Ford Sierra Cosworth gruppo N in 1h07’40”;

7. Boselli - Salgaro Opel Kadett GSi 16v gruppo A in 1h08’16”;

8. Salvatori - Stefanelli Opel Astra GSi gruppo A in 1h08’36”;

9. Forneris - Amione Ford Sierra Cosworth gruppo N in 1h09’16”;

10. Pucci - Vitelli Renault 5 GT Turbo gruppo N in 1h09’40”.

www.noirally.it

#MassiILDiretta

ALTRI RACCONTI

LATEST NEWS

READ MORE
2023-02-19T10:30:38+00:00
Torna in cima