18° Rally dell’Appennino Modenese
- Data: 15 Settembre 2023
- Categoria: Gare
A sorpresa Galli
L’edizione numero sedici dello sprint Modenese, organizzata dalla Tim Cross in collaborazione con la All Promotion, aveva in programma la disputa di sei prove speciali, tre da ripetere, nel secondo fine settimana di giugno.
Al richiamo rispondono in 73 equipaggi, 45 con vetture di Gruppo N e 28 con vetture del Turismo preparato, che prendono il via nel pomeriggio di sabato.
Il favorito alla vittoria finale era il pavullese Luca Stanco, già vincitore della passata edizione, che si presentava a bordo della performante Renault Clio Williams Gruppo a della Hi-tec.
A cercare di mettergli i bastoni fra le ruote si presentavano Fabio Galli (Renault Clio Williams Gruppo A – Munaretto), Massimiliano Pezzuto (Peugeot 306 S16 Gruppo A – Autosport Italia), Claudio De Angeli (Renault Clio Williams Gruppo A – Balbosca), Glauco Solieri (Renault Clio Williams Gruppo A – Colombi) e la sorpresa Renzo Biz (Renault Clio Williams Gruppo N – Auto Race Service).
Luca Stanco non tradisce le attese della viglia e si aggiudica in sequenza i primi tre impegni cronometrati, mettendo una seria ipoteca sulla vittoria finale.
Sulla seconda speciale, “Rocchetta Sandri”, il leccese Massimiliano Pezzuto esce di strada e mette fine alla sua gara, partita con il secondo tempo sulla prova di apertura a 3” da Stanco.
Galli, a causa di un pauroso dritto, rimedia 15” di distacco dal leader Stanco
Secondo giro sulle speciali, che vede partire leader della gara Stanco, con ben 21” di vantaggio sul suo più diretto inseguitore.
Distacco che salirà fino a 28”, momento in cui si parte per la disputa dell’ultimo impegno cronometrato in programma.
A duecento metri dalla fine dell’ultima speciale (“Cimone 2”), Luca Stanco e Paolo Gozzo, nell’affrontare un ripido tornate sinistro, tagliano troppo ed il risultato è che la macchina si alza su due ruote, terminando il suo equilibrio sul tetto in mezzo alla strada.
Stupore ed incredulità per il duo Fabio Galli ed Andrea Albertini, che sopraggiungendo, si trovavano ruote all’aria la Renault Clio Williams con il numero 1 sulle portiere.
Per Galli miglior crono sull’ultimo impegno e vittoria finale della gara.
Nella bagarre per la conquista della piazza d’onore spunta il nome di Degli Angeli, che seppur vittima della rottura del leveraggio del cambio della sua auto, sull’ultima speciale, riesce a terminare la gara.
Chiude il podio gara il veneto Renzo Biz, dominatore del Produzione, con la Renault Clio Williams.
Quarta posizione per il bolognese Glauco Solieri, secondo assoluto a metà rally, poi calato nel finale di gara.
Vola in quinta posizione, con l’Alfa Romeo 33 di Gruppo A, il romagnolo Bruno Simoncelli, che precede di 2” Andrea Freschi (Opel Kadett GSi Gruppo A).
Giusto per la cronaca, mi va di raccontare un episodio che ha condizionato lo start della terza speciale, un ritardo di 32’, poi recuperati al riordino di Fanano, a causa dell’autista del carro attrezzi fermatosi a chiacchierare in un bar.
Terminano la gara in 49, 28 con vetture del produzione e 21 con auto di Gruppo A.
Fra le vetture di produzione a vincere le classi erano, nella 1400 Guarnieri - Guzzi, Peugeot 205 Rallye, nella 1600 Gorrieri - Altariva, Citroen Saxo, nella 2000 Biz - Basso, vincitori del Gruppo N con la Renault Clio Williams e nella 2500 Costi – Torri, Renault 5 GT Turbo.
Nel gruppo A, vittoria fra le vetture della 1400 per Bercovati - Borlassi, Peugeot 205 Rallye, fra le 1600 per Simoncelli - Bulgarelli, Alfa Romeo 33, fra le 2000, per i vincitori del rally, Galli - Albertini, Renault Clio Williams.
Classifica Assoluta
1. Galli - Albertini Renault Clio Williams Gruppo A in 15’39”;
2. Degli Angeli - Piccinini Renault Clio Williams Gruppo A in 15’48”;
3. Biz - Basso Renault Clio Williams Gruppo N in 15’49”;
4. Solieri - Zilioli Renault Clio Williams Gruppo A in 15’59”;
5. Simoncelli - Bulgarelli Alfa Romeo 33 Gruppo A in 16’05”;
6. Freschi - Pinetti Opel Kadett GSi Gruppo A in 16’07”;
7. Schenetti - Borellini Peugeot 106 XSi Gruppo A in 16’17”;
8. Medici - Davolio Opel Kadett GSi 16v Gruppo A in 16’17”;
9. Mariani - Mariani Opel Astra GSi Gruppo N in 16’21”;
10. Incerti - Debbi Renault Clio Williams Gruppo N in 16’22”.
www.noirally.it
#MassiILDiretta
15° Rally del Casentino
15° Rally del Casentino - 1 > 2 luglio 1995
27°Rally Valli Ossolane
27°Rally Valli Ossolane - Domodossola (VB) 22-23 giugno 1991 - Coppa
15° Rally del Casentino
15° Rally del Casentino - 1 > 2 luglio 1995
8°Rally degli Abeti
8°Rally degli Abeti - San Marcello Pistoiese (PT) 26-27 maggio 1990
15° Rally del Casentino
15° Rally del Casentino - 1 > 2 luglio 1995
15°Trofeo Attilio Bettega
15°Trofeo Attilio Bettega - Verona (VR) 4 settembre 1999 - Rallysprint