8°Rally degli Abeti

  • Data: 16 Aprile 2024
  • Categoria: Gare
  • 8°Rally degli Abeti - San Marcello Pistoiese (PT) 26-27 maggio 1990 - Coppa Italia Quinta Zona - Coeff.5

Biaggioni dallo start!

L’ottava edizione del Rally degli Abeti richiama al via bel 155 equipaggi.

La gara prevede la disputa di 12 prove speciali, 6 da ripetere, per un totale 93 chilometri e 580 metri di tratti cronometrati, anche se alla fine saranno dieci le prove disputate regolarmente.

Gli Abeti sorridono al bolognese Fabio Biaggioni ed al versiliese Stefano Tosi, che a bordo della Opel Kadett GSi 16 valvole di Gruppo A, preparata da Terrosi, salgono da vincitori sul palco d’arrivo.

I due portacolori della Bologna Corse, partono subito forte, accumulando nelle due prime speciali un vantaggio di 30” sui più diretti inseguitori.

Nella fattispecie Tarulli, che accusa problemi al cambio e al pescaggio della benzina sulla Peugeot 205 GTi, Mattia con la VW Golf GTi 16 Gruppo A, terza vettura diversa su tre gare disputate nella stagione e Zordan, all’esordio sulla Ford Sierra Cosworth Gruppo A preparata da Repetto, che lamenta problemi al regolatore di frenata e agli pneumatici.

Sulla seconda prova speciale, “Il Melo, esce di strada l’equipaggio locale Martinelli – Bugelli, frontale violento contro un albero.

La vettura ha un principio di incendio, prontamente domato, grazie all’estintore della vettura di Fruzzetti, che partito dietro al pistoiese, si ferma e con l’aiuto del pubblico, riescono a spegnere le fiamme, facendo sì che l’equipaggio scenda dalla vettura.

Mattia sale al secondo posto, precedendo Tarulli e Barsanti, entrambi afflitti da noie alle loro vetture.

Zordan, risolti i problemi della sua auto, è in piena rimonta.

Paura per Biaggioni a due prove dalla fine, fora e perde 28 secondi, facendosi avvicinare da Mattia, Zordan e Barsanti.

Nella mente del bolognese, riaffiora il ricordo di quanto accaduto al Rally di Tirrenia, dove, proprio una foratura lo privò del primo successo assoluto.

Stavolta però la storia non si ripete e così, sul palco d’arrivo, a salire da vincitori sono Biaggioni – Tosi, che precedono Mattia – Bonisio e Zordan – Marchetto.

Giù dal podio, Barsanti – Fagioli e Tarulli - Taccini.

Vittoria fra le vetture del Gruppo N per Malatesta – Pieli, che portano la loro Renault 5 GT Turbo fino alla nona posizione della classifica assoluta.

Chiudono la 111 vetture, 75 di Gruppo N e 36 di Gruppo A.

Venendo al sunto della gara, speciale per speciale, le ostilità si aprono sui 13 chilometri e 440 metri della speciale di “Le Torri”. Il miglior tempo lo fanno segnare Biaggioni - Tosi, Opel Kadett GSi 16V Gruppo A, fermando il cronometro sui 10’50”, secondi Tognozzi - Vivarelli, Opel Kadett GSi 16V Gruppo N, a 14”, terzi Tarulli - Taccini, Peugeot 205 GTi Gruppo A, a 15”.

I 5 chilometri e 390 metri della prova di “Il Melo”, sono il secondo impegno per i concorrenti in gara ed è ancora Biaggioni a far segnare il miglior tempo con 4’04”, secondi Danti – Petrucci, Renault 5 GT Turbo Gruppo N, a 6”, terzi Malatesta Pieli, Renault 5 GT Turbo Gruppo N, a 8”.

Terza speciale è la “San Marcello” con i suoi 11 chilometri e 380 metri, sono Barsanti – Fagioli, Ford Sierra Cosworth Gruppo A, a realizzare il miglior crono con il tempo di 8’44”, secondi Zordan – Marchetti, Ford Sierra Cosworth Gruppo A e Biaggioni a 8”, terzi Mattia – Bonisio, VW Golf GTi Gruppo A, a 9”.

Teatro del quarto impegno cronometrato, sono i 3 chilometri e 850 metri della prova di “Berso”, il miglior crono lo realizza Zordan con il tempo di 3’08”, secondo Biaggioni a 2”, terzi a pari merito Tarulli e Vitamia – Cacciari, Renault 5 GT Turbo Gruppo A, a 3”.

Quinta speciale, sono i 6 chilometri e 800 metri della “Macchia Antonini”, che viene annullata, a causa di un fantomatico raduno di appassionati di mountain bike.

Si va sui 5 chilometri e 930 metri della prova di “Piteglio” ed il miglior crono lo fa segnare Biaggioni con 3’53”, secondi Mattia e Bertuzzi – Ferrari, Peugeot 205 GTi Gruppo A, a 2”, che precedono Barsanti, staccato di 4”.

Si va sul secondo passaggio della prova di “Le Torri” ed è ancora Biaggioni a realizzare il miglior crono, con il tempo di 10’53, secondo Barsanti a 3”, terzo Zordan a 4”.

Ottavo impegno cronometrato, con la ripetizione della “Il Melo” e la firma è ancora di Biaggioni con il tempo di 4’06”, secondo Mattia a 2”, terzo Barsanti a 5”.

Il secondo passaggio sulla “San Marcello” viene annullato, dato che su un tratto in rettilineo viene posizionato l’autovelox.

Il decimo impegno cronometrato è il secondo passaggio sulla “Berso” e Zordan fa segnare il miglior tempo con 3’05”, secondo Barsanti a 2”, terzo Vitamia a 4”.

Penultimo tratto cronometrato è la ripetizione della prova di “Macchia Antonini” ed è ancora Zordan a far registrare il miglior crono, con il tempo di 5’00”, secondo Mattia a 9”, terzo Tarulli a 11”.

Le ostilità si chiudono sulla ripetizione della “Piteglio” e l’ultimo acuto in speciale è di Zordan, che ferma il crono sul tempo di 3’54”, secondi Matteini – Cattani, Ford Sierra Cosworth Gruppo N e Bertuzzi a 2”, terzo tempo per Casali – Mazzanti, VW Golf GTi Gruppo A, a 3”.

Fra le vetture del Produzione a vincere le classi erano, nella 1150 Franceschi - Olivari, Autobianchi A112, nella 1400 Bertocci - Tracogna, Peugeot 205 Rallye, nella 1600 Bonfanti - Bonfanti, Opel Corsa GSi, nella 2000 Mariani – Giurlani, Opel Kadett GSi 16V, nella 2500 Malatesta – Pieli, Renault 5 GT Turbo e nella oltre 2500 Matteini Cattani, Ford Sierra Cosworth.

Nelle Turismo preparate, vittoria fra le vetture della 1150 per Squarcialupi - Peruzzi, Autobianchi A112, fra le 1400 per Nencioni - Frati, Opel Corsa SR, fra le 2000 per Biaggioni - Tosi, Opel Kadett GSI 16V, fra le 2500 per Vitamia - Cacciari, Renault 5 GT Turbo e fra le oltre 2500 per Zordan – Marchetti, Ford Sierra Cosworth.

Classifica Assoluta

1. Biaggioni - Tosi Opel Kadett GSi 16V Gruppo A in 58’28”;

2. Mattia - Bonisio Volkswagen Golf GTi Gruppo A in 58’51”;

3. Zordan - Marchetti Ford Sierra Cosworth Gruppo A in 58’51”;

4. Barsanti - Fagioli Ford Sierra Cosworth Gruppo A in 59’22”;

5. Tarulli - Taccini Peugeot 205 GTi Gruppo A in 59’44”;

6. Vitamia - Cacciari Renault 5 GT Turbo Gruppo A in 1h00’23”;

7. Bertuzzi - Ferrari Peugeot 205 GTi Gruppo A in 1h00’31”;

8. Lucchesi - Lucchesi Lancia Delta Integrale Gruppo A in 1h00’33”;

9. Malatesta - Pieli Renault 5 GT Turbo Gruppo N in 1h00’34”;

10. Raffaelli - Bigongiari Renault 5 GT Turbo Gruppo N in 1h00’41”.

www.noirally.it

#MassiILDiretta

ALTRI RACCONTI

LATEST NEWS

READ MORE
2024-04-16T17:43:17+00:00
Torna in cima