10°Tirrenia Rally

  • Data: 20 Dicembre 2024
  • Categoria: Gare
  • 10°Tirrenia Rally - 22 - 30 marzo 1986 - Coppa italia Quinta Zona

Il bis di Egizii

Organizzato con la solita efficienza dalla Scuderia Livorno Corse, la decima edizione del Tirrenia Rally va in archivio con la vittoria della Lancia Rally 037, portata in gara dai pratesi Orazio Egizii e Alessio Nieri, che bissano il successo ottenuto nell’edizione del 1984.

Resta intatta la tradizione della gara labronica che vuole sia toscano, l’equipaggio vincitore della gara, il Tirrenia, è un rally che nell’Albo d’Oro vede scritti esclusivamente equipaggi del Granducato.

Incerta ed equilibrata fino alla fine quest’edizione del Rally, prima dello start del secondo passaggio sulla “Monteserra”, ultimo impegno cronometrato della gara, il distacco fra il primo (Egizii) ed il secondo (Lugli) era di soli 4”.

Egizii realizzava il miglior crono mentre il secondo, il modenese Lugli navigato da Enrico Santini, anche loro su Lancia Rally 037, nel tentativo di recuperare il distacco tentavano il tutto per tutto, incappando in un testacoda che gli faceva perdere 30”.

Detto dei primi due, bisogna citare la bella prova dell’equipaggio composto dal pistoiese Alessandro Carrara navigato da Belli che, con la Porsche 991 SC, fino a metà gara sono stati della lotta per la vittoria poi, un calo nel finale, li ha relegati in una comunque ottima terza posizione finale condita dalla vittoria in una prova speciale, che fa loro morale, visto il periodo di inattività.

Quarti assoluti i livornesi Giovanni Galleni e Paolo Tanozzi all’esordio sulla Opel Ascona 400 – Carint.

Quinti assoluti e vincitori fra le vetture di produzione sono, Mauro Lenci navigato da Farnocchia, sulla Renault 5 GT Turbo preparata da Papini e Cambi.

Gara particolare il Rally di Tirrenia, segnato dalla supremazia delle vetture del Gruppo N rispetto a quelle del Gruppo A, visto che dalla quarta all’ottava posizione assoluta si trovano vetture del Produzione.

Prima vettura del Gruppo A e nona assoluta, è la Opel Manta GTE dell’equipaggio composto da Breschi e Gargini.

Il bilancio dei successi in prova speciale è per Egizii che se ne aggiudica 8, seguito dalle 4 di Lugli e dalla singola vittoria per Carrara.

Detto della sfida fra le vetture del Gruppo B, che hanno monopolizzato le prime quattro posizioni della classifica assoluta, doveroso parlare della sfida fra quelle di Gruppo A.

Assenti Hunt e Grassini, Fruzzetti in gara nel Gruppo N, l’elenco dei pretendenti alla vittoria del Gruppo citava Rossi, Breschi, Mosti e Carrara.

Subito fuori Carrara, erano Rossi e Barsaglini con la Opel Manta GTE, a prendere le redini, primato che durava solo due speciali dopodiché lo scettro passava nelle mani di Vannelli – Minelli con l’Alfa Romeo GTV, subito attaccati da Breschi – Gargini con la Opel Manta GTE.

Una sfida che si chiudeva nel trasferimento che portava all’arrivo e che vedeva il ritiro del montecatinese Vannelli.

Vittoria di Gruppo per Breschi, seguito a 38” da Matteini – Beconi, Opel Manta GTE e a 3’24” da Fantei – Moggia, Alfa Romeo 33.

Ricco il gruppo N, solo la Classe N5, contava al via ben 27 vetture.

Molti i nomi fra i pretendenti alla vittoria, fra questi Fruzzetti, Vescovi, Spadaro, Lenci, Guarducci, Maranghi, Dati, Gori, Sanesi al via su Fiat Ritmo, Opel Kadett GSi e Renault 5 GT Turbo.

Alla fine hanno avuto la meglio Lenci e Farnocchia con la Renault 5 GT Turbo, alle loro spalle Gori – Giusti, Fiat Ritmo 125 e Bindi – Rovini, Peugeot 205 GTi 1.6.

Nota di colore della gara, è stata la presenza come apripista di Federico Ormezzano e Marisa Borghini, con l’Alfa Romeo 75 Turbo 1.8 della Priami Auto di Pescia.

Venendo ai risultati speciale per speciale, la gara inizia sulla prova di “Monteserra” ed il primo scratch del rally è per Lugli – Santini, Lancia Rally 037, con il tempo di 5’54”, seguiti a 1” da Egizii – Nieri, Lancia Rally 037 e a 5” da Carrara – Belli, Porsche 911 SC.

Secondo impegno cronometrato è la prova di “Montecarlo” ed il miglior tempo, con 7’06”, è per Egizii che precede di 5” Carrara e di 8” Lugli.

Si val sulla prova di “Malocchio” e Lugli torna a far segnare il miglior crono con il tempo di 14’25”, secondo Carrara a 1”, terzo Egizii a 12”.

Per il quarto impego, si va sulla prova di “Buggiano” ed Egizzi firma lo scratch con 8’43”, staccando Carrara di 7” e Lugli di 10”.

“Sorana” è la quinta speciale ed è ancora di Egizii il miglior crono con il tempo di 9’20”, secondo Carrara a 7”, terzo Lugli a 17”.

La ripetizione della speciale di “Malocchio” è il sesto impegno cronometrato e stavolta è di carrara il miglior crono con il tempo di 14’33”, secondo Lugli a 3”, terzo Egizii a 7”.

Il secondo passaggio sulla “Buggiano” vede il successo di Egizii con il tempo di 8’35”, seguito da Lugli a 5” e Carrara a 8”.

“Sorana 2” ed Egizii firma ancora il miglior crono con il tempo di 9’09”, secondo Lugli a 3”, terzo Carrara a 14”.

Terzo passaggio sulla prova di “Malocchio” e Lugli sigla il “tempone” fermando il crono sul tempo di 13’56”, staccando Egizii di 32” e Carrara di 41”.

“Buggiano 3” ed Egizii firma il tratto con il tempo di 8’21”, secondo Lugli a 5”, terzo Carrara a 25”.

Sul terzo passaggio sulla “Sorana” è ancora Egizzi a far segnare il miglior crono con il tempo di 9’04”, seguito a 11” da lugli e a 27” da Carrara.

Il penultimo impegno di gara è il secondo passaggio sulla prova di “Montecarlo” ed è Lugli a siglar il miglior tempo in 7’04”, staccando Carrara di 2” ed Egizii di 6”.

Le ostilità si chiudono sulla ripetizione della “Monteserra” ed è di Egizii l’ultimo scratch con il tempo di 5’40”, secondo Carrara a 12”, terzo Lugli a 33”.

Fra le vetture di Gruppo B la vittoria è per i vincitori del rally Egizii – Nieri, Lancia Rally 037.

In gruppo N, vittoria fra le vetture della Classe 1150 per Spicciani Tintori, Autobianchi A112 Abarth, nella Classe 1400 per Ghelli – Noti, Citroen Visa GTi, nella 1600 per Bindi – Rovini, Peugeot 205 GTi, nella Classe 2000 per Lenci – Farnocchia, Renault 5 GT Turbo.

Nel Gruppo A, vittoria nella Classe 1150 per Melillo – Sorce, Fiat 127 Sport, nella Classe 1600 per Fantei – Moggia, Alfa Romeo 33, nella Classe 2000 per Breschi – Gargini, Opel Manta GTE.

CLASSIFICA ASSOLUTA

1. EGIZII – NIERI LANCIA RALLY 037 GRUPPO B in 2h02’28”;

2. LUGLI – SANTINI LANCIA RALLY 037 GRUPPO B in 2h03’25”;

3. CARRARA – BELLI PORSCHE 911 SC GRUPPO B in 2h04’24”;

4. GALLENI – TANOZZI OPEL ASCONA 400 GRUPPO B in 2h09’04”;

5. LENCI – FARNOCCHIA RENAULT 5 GT TURBO GRUPPO N in 2h12’23”;

6. GORI – GIUSTI FIAT RITMO 125 GRUPPO N in 2h13’01”;

7. BINDI – ROVINI PEUGEOT 205 GTI GRUPPO N in 2h14’51”;

8. FRUZZETTI – MORELLI RENAULT 5 GT TURBO GRUPPO N in 2h16’03”;

9. BRESCHI – GARGINI OPEL MANTA GTE GRUPPO A in 2h16’12”;

10. MATTEINI – BECONI OPEL MANTA GTE GRUPPO A in 2h16’50”.

Massi IL Diretta & noirally.it

ALTRI RACCONTI

LATEST NEWS

READ MORE
2024-12-20T21:50:10+00:00
Torna in cima